La 13^ edizione del Raid dell’Etna toccherà anche Scicli e Chiaramonte Gulfi
scritto il 6 ott 2010 nella categoria: Attualità
Pubblicata alle ore 20:20:42 - Fonte: redazione - 28 letture - nessun commento.
Toccherà anche la provincia di Ragusa la 13^ edizione del Raid dell’Etna di auto storiche. L’evento sarà presentato dalla Scuderia del Mediterraneo venerdì, alle 10,30.
La manifestazione turistico-sportiva prenderà il via domenica 10 ottobre da Palermo e si concluderà sabato 16 ottobre nel centro storico di Catania. I 90 concorrenti attraverseranno mezza Sicilia passando da Cefalà Diana, Agrigento, Pergusa, Caltanissetta, Falconara, Gela, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Catania, Riposto, Etna – Piano Provenzana, San Giovanni La Punta – Le Zagare.
Tante le prove speciali lungo il percorso. Le più importanti prendono la denominazione degli sponsor che affiancano la manifestazione.
La manifestazione turistico-sportiva prenderà il via domenica 10 ottobre da Palermo e si concluderà sabato 16 ottobre nel centro storico di Catania. I 90 concorrenti attraverseranno mezza Sicilia passando da Cefalà Diana, Agrigento, Pergusa, Caltanissetta, Falconara, Gela, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Catania, Riposto, Etna – Piano Provenzana, San Giovanni La Punta – Le Zagare.
Tante le prove speciali lungo il percorso. Le più importanti prendono la denominazione degli sponsor che affiancano la manifestazione.
PARTECIPANTI Nr.84
n.gara | Equipaggio | Club / Team | Stato | Autovettura | Anno | Raggr |
101 | Gambarin - Griese | Lancia Club Italia | ITA | Lancia Lamba Sport | 1928 | 1 |
102 | Alfonsi - De Polli | Classic Team Eberhard | ITA | Bentley T | 1966 | 5 |
103 | Trombin - Gironda | Classic Team Eberhard | ITA | Fiat 1100 D familiare | 1964 | 4 |
104 | Amico - Chiofalo | Scuderia Nissena Autostoriche | ITA | Fiat Dino coupè 2400 | 1972 | 6 |
105 | Baccicalupi - Baccicalupi | Swiss Classic Racing Team | SVI | Jaguar XK 150 | 1958 | 3 |
107 | Baratti - Pagliari | Classic Team Eberhard | ITA | Morris Minor cabriolet | 1964 | 4 |
108 | Barbieri - Perotto | Varese Autostoriche | ITA | Aston Martin DB3/1 | 1951 | 2 |
109 | Prevosti -Grigioni | Varese Autostoriche | ITA | Mercedes Benz 300 SL road. | 1958 | 3 |
111 | Bensi Giuliano | Allegri del Volante Firenze | ITA | Ferrari 250 Testarossa | 1959 | 3 |
112 | Bertani -Cozzolino | ITA | Alfa Romeo Giulia 1750 GTV | 1969 | 5 | |
114 | Biroli - Guenzani | Automotostoriche Varese | ITA | Lancia Fulvia coupè 1,3 S | 1972 | 6 |
115 | Bonetti - De Giacomi | ITA | Mercedes Benz 190 SL | 1961 | 3 | |
116 | Bottino - Arcidiacono | Scuderia del Mediterraneo | ITA | Porsche 911 SC | 1983 | 7 |
117 | Calcara - Calcara | ITA | MG B coupè | 1963 | 4 | |
118 | Calise - Siervo | Club Millecurve | ITA | Alfa Romeo Giulietta spider | 1961 | 3 |
120 | Cavalleri - Meini | MWVCC Brescia | ITA | Healey Silverstone | 1949 | 2 |
121 | Cavazzoni - Restani | Classic Team Eberhard | ITA | Porsche 356 A | 1958 | 3 |
122 | Checchi - Franchi | Classic Team Eberhard | ITA | Daimler 250 V8 | 1968 | 5 |
124 | Colpani - Losio | Brescia Corse | ITA | Lancia B24 | 1957 | 2 |
125 | Corneliani - Murru | Classic Team Eberhard | ITA | Porsche 356 A cabrio | 1958 | 3 |
126 | Crugnola - De Vitto | Historic Project Club | ITA | Lancia Fulvia HF | 1971 | 5 |
127 | Dalleolle - Fantazzini | Scuderia Modena Historica | ITA | Alfa Romeo Giulia spider | 1963 | 4 |
128 | De Alessandrini - Cirronis | Classic Team Eberhard | ITA | Daimler V8 | 1969 | 5 |
130 | Detassis - Angeli | Scuderia Trentina Storica | ITA | Jaguar SS 100 | 1938 | 1 |
131 | Fabbris - Battistiol | Registra Italiano Mercedes | ITA | Mercedes Benz 280 Cabrio | 1970 | 5 |
132 | Farina - Bini | Classic Team Eberhard | ITA | Alfa Romeo Giulietta sprint | 1959 | 3 |
135 | Gallotti - Taiola | ITA | Lancia Stratos | 1975 | 6 | |
136 | Gandino - Podeschi | Classic Team Eberhard | ITA | Triumph TR 3 A | 1959 | 3 |
137 | Genocchio - Tonolini | Veteran Car | ITA | Alfa Romeo Giulia spider | 1963 | 4 |
138 | Gnutti - Gregorini | Club Mille Miglia | ITA | Mercedes Benz 280 SE | 1968 | 5 |
139 | Grillo - Zari | Club dei Venti all'ora | ITA | Porsche 911 S 2,7 | 1974 | 6 |
140 | Mocchetti - Di Siero | Club dei Venti all'ora | ITA | Porsche 911 E targa | 1971 | 5 |
141 | Grimaldi - Manes Gravina | Porsche Italia | ITA | Porsche 356 C | 1964 | 4 |
142 | Hoelzl - Fumagalli | AMIG Milano | SVI | Austin Healey 3000 MKIII | 1965 | 4 |
143 | La Bella - Mangiacapra | Registro Italiano Porsche 356 | ITA | Porsche 356 cabrio | 1962 | 4 |
144 | Desagneaux - Desagneaux | Club Delahaye | FRA | Mercedes Benz 500 SL | 1989 | 7 |
145 | Iachelli - Prato | ITA | Fiat Dino coupè 2400 | 1972 | 6 | |
146 | Lafond - Roux | Club Delahaye | FRA | Ford Mustang cabriolet | 1967 | 5 |
148 | Looten - Troispoux | Club Delahaye | FRA | Jaguar E spider V 12 | 1974 | 6 |
150 | Mannella - Mannella | CT1 Veicoli Storici | ITA | Alfa Romeo Giulia spider | 1963 | 4 |
152 | Martelli - Senatori | RIP 911 | ITA | Porsche 911 S 2.4 | 1972 | 6 |
153 | Martintoni - Serafin | Circolo della Biella | ITA | Porsche 356 A cabrio | 1956 | 2 |
154 | Massarotti - Nigido | La Sicilia dei Florio | ITA | Ghia 1500 GT | 1966 | 5 |
155 | Mayer - Barrat | Swiss Classic Racing Team | SVI | Triumph TR3 | 1961 | 3 |
156 | Mazzucchelli - Livings | Veteran car Club Como | ITA | Mercedes Benz 190 SL | 1955 | 2 |
158 | Mondo - Pastore | Scuderia Chiapparini Legnano | ITA | Alfa Romeo 1750 | 1970 | 5 |
160 | De Angelis - Spapperi | CAMEP | ITA | MG A spider | 1956 | 2 |
161 | Giampaoli - Lilli | CAMEP | ITA | Lancia Fulvia coupè | 1965 | 4 |
162 | Neri - XX | MG Car Club d'Italia | ITA | MG B MK I | 1964 | 4 |
163 | Patara - XX | Etruria HRC | ITA | Triumph TR 3A | 1960 | 3 |
164 | Olivi - Iotti | Circolo della Biella | ITA | Maserati Ghibli spider | 1967 | 5 |
165 | Pandolfi - Gorla | AMST Biella | ITA | Alfa Romeo GT Junior | 1967 | 5 |
166 | Panizzi - Camiglioni | Classic Team Eberhard | ITA | MG B spider | 1971 | 5 |
167 | Pellegatta - Schneider | Swiss Classic Racing Team | SVI | Fiat Dino Spider | 1972 | 6 |
168 | Bianchi - Procopio | Swiss Classic Racing Team | ITA | Jaguar XK 150 | 1958 | 3 |
169 | Pernice - Pernice | ITA | Lancia Fulvia coupè HF | 1970 | 5 | |
170 | Portorelli - Gargiulo | Club Balestrero | ITA | Opel GT 1900 | 1970 | 5 |
171 | Russo - Mannino | Automobile Club de Monaco | Monaco | Lancia Aurelia B 20 | 1955 | 2 |
172 | Sardini - Italiani | AMAMS Mantova | ITA | Triumph TR 4A IRS | 1966 | 5 |
173 | Schoendorf - Spadaro | Assi Club | USA | Arnolt Bristol Bolide | 1954 | 2 |
175 | Spataro - Bongiorno | Assi Club | ITA | MG A spider | 1957 | 2 |
176 | Squarcia - Sabatini | ITA | Ermini 1100 Sport siluro | 1951 | 2 | |
177 | Stella - Colagreco | Club Luigi Musso | ITA | Maserati Indy America | 1971 | 5 |
178 | Stringhini - Capellini | Classic Team Eberhard | ITA | Porsche 356 SC cabrio | 1964 | 4 |
179 | Tenconi -Bandera | Registro Italiano Fiat | ITA | Fiat 8 V | 1954 | 2 |
180 | Termini - Arcidiacono | Scuderia del Mediterraneo | ITA | Lancia Beta Montecarlo | 1977 | 7 |
181 | Tulliani Agostini - Montanarini | AMAMS Mantova | ITA | Mercedes Benz 190 SL | 1956 | 2 |
182 | Vincenzi - Riviezzo | AMAMS Mantova | ITA | Alfa Romeo Giulia spider | 1963 | 4 |
183 | Zuercher - Saglio | Swiss Classic Racing Team | SVI | Lancia Fulvia coupè 1,3 S | 1972 | 6 |
184 | Aiello - Giannone | BMW Italia | ITA | BMW 2002 TII | 1973 | 6 |
ISCRITTI HPC:
Mario e Edvige
ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICA:
2° assoluti Mario ed Edvige 10+ 10 + 80 = 100 x 1.10 = 110
L'equipaggio varesino Grugnola - De Vitto (Fulvia Hf) al comando dopo la prima tappa
Catania 11 ottobre – Alle 9 in punto è partita la prima tappa del Raid dellʼEtna che vede in
gara 80 equipaggi provenienti da mezza Europa ed uno dallʼAmerica. Dopo la visita del
“bagno di Cefalà Diana” costruito a ridosso di uno sperone di roccia dal quale sgorgava
unʼacqua termale calda, utilizzata per scopi terapeutici, i concorrenti hanno affrontato le prove
cronometrate di “Piane uno” e “Piane due”. Quindi ancora turismo con passaggio dalla Valle
dei Templi di Agrigento il più grande sito archeologico del mondo, risalente al periodo della
Magna Grecia e che fa parte del “patrimonio mondiale dellʼumanità”.
Nella parte sportiva della giornata sono emersi subito i migliori. Al comando troviamo
lʼequipaggio varesino Grugnola – De Vitto (Lancia Fulvia Hf del ʼ71) seguito dai catanesi
Aiello - Giannone con la Bmw 2002 Ti del ʼ73. Terzi i perugini De Angelis – Spapperi (Mg
spider del ʼ56). Appena attardati il cremonese Stringhini - Capellini (Porsche 356 Sc cabrio del
ʼ64) , vincitore delle edizioni ʼ07 e ʼ08 e il bolognese Dalleolle - Fantazzini (Giulietta spider
1600 del ʻ63) vincitore dello scorso anno. Ancora prematuro ogni pronostico considerando il
gran numero delle prove cronometrate ancora da disputare.
Domani dopo il passaggio da Butera si tocca Pergusa dove, nel celebre autodromo del lago,
si svolgerà una delle prove cronometrate più attese e ambite dai concorrenti, il Gran Premio
Corneliani, che vede in palio prestigiosi premi. A seguire andando verso Caltanissetta si
disputerà una seconda prova cronometrata sul percorso della famosa cronoscalata Coppa
Nissena, la più antica corsa in salita della Sicilia, la cui prima edizione fu disputata nel 1922.
Questa gara si disputa tuttʼora ed è valida per il campionato italiano della Montagna. Quindi
conclusione della tappa a Falconara.
Lʼuff. Stampa
2° assoluti Mario ed Edvige 10+ 10 + 80 = 100 x 1.10 = 110
L'equipaggio varesino Grugnola - De Vitto (Fulvia Hf) al comando dopo la prima tappa
Catania 11 ottobre – Alle 9 in punto è partita la prima tappa del Raid dellʼEtna che vede in
gara 80 equipaggi provenienti da mezza Europa ed uno dallʼAmerica. Dopo la visita del
“bagno di Cefalà Diana” costruito a ridosso di uno sperone di roccia dal quale sgorgava
unʼacqua termale calda, utilizzata per scopi terapeutici, i concorrenti hanno affrontato le prove
cronometrate di “Piane uno” e “Piane due”. Quindi ancora turismo con passaggio dalla Valle
dei Templi di Agrigento il più grande sito archeologico del mondo, risalente al periodo della
Magna Grecia e che fa parte del “patrimonio mondiale dellʼumanità”.
Nella parte sportiva della giornata sono emersi subito i migliori. Al comando troviamo
lʼequipaggio varesino Grugnola – De Vitto (Lancia Fulvia Hf del ʼ71) seguito dai catanesi
Aiello - Giannone con la Bmw 2002 Ti del ʼ73. Terzi i perugini De Angelis – Spapperi (Mg
spider del ʼ56). Appena attardati il cremonese Stringhini - Capellini (Porsche 356 Sc cabrio del
ʼ64) , vincitore delle edizioni ʼ07 e ʼ08 e il bolognese Dalleolle - Fantazzini (Giulietta spider
1600 del ʻ63) vincitore dello scorso anno. Ancora prematuro ogni pronostico considerando il
gran numero delle prove cronometrate ancora da disputare.
Domani dopo il passaggio da Butera si tocca Pergusa dove, nel celebre autodromo del lago,
si svolgerà una delle prove cronometrate più attese e ambite dai concorrenti, il Gran Premio
Corneliani, che vede in palio prestigiosi premi. A seguire andando verso Caltanissetta si
disputerà una seconda prova cronometrata sul percorso della famosa cronoscalata Coppa
Nissena, la più antica corsa in salita della Sicilia, la cui prima edizione fu disputata nel 1922.
Questa gara si disputa tuttʼora ed è valida per il campionato italiano della Montagna. Quindi
conclusione della tappa a Falconara.
Lʼuff. Stampa
Raid dell'Etna 13.10.2010
I catanesi Aiello - Giannone sono passati al comando della classifica
In difficoltà, per problemi al cambio, la coppia Stringhini - Capellini
Domani tappa a Taormina e prove cronometrate in notturna a Catania
Catania 13 ottobre - Sul lungomare di Gela dove è approdato oggi il Raid dell'Etna, la classifica generale del raduno turistico-sportivo di auto storiche ha visto uno sconvolgimento della classifica generale. L'equipaggio catanese Aiello - Giannone (su Bmw 2002 Ti del '73) ha scavalcato la coppia varesina Grugnola - De Vitto (Fulvia Hf del '71) ed è passata al comando anche se con un vantaggio di appena 14 punti/centesimi. E pensare che ieri Aiello ha rischiato di ritirarsi per la rottura di un semiasse. Invece i meccanici sono riusciti in nottata a far ritornare in piena efficienza la Bmw. Al terzo posto la coppia bresciana Cavalleri - Meini (Healey Silverstone del '49) che accusa 37 punti dai battistrada. E' invece andata male ai cremonesi Stringhini - Capellini che per problemi al cambio della loro Porsche 356 Sc cabrio del '64, hanno perso la concentrazione e una posizione. Al momento sono quarti con un distacco dai primi di 151 punti. Al quinto posto della classifica troviamo Calise - Siervo su Giulietta spider del '61 con un handicap di 153 punti.
La tappa di domani sarà sicuramente una delle più belle e interessanti. inizierà con il passaggio da Riposto dove sono previste le prove cronometrate, quindi proseguimento per Taormina, con pranzo al ristorante Granduca, splendida villa del 1400. Alle 18, il museo viaggiante farà tappa alla concessionaria Bmw Nuova sport di contrada Jungetto, alle porte di Catania. Da qui si porterà in piazza Università dove dalle 20 si disputeranno altre prove cronometrate in notturna. Usciti dalle prove cronometrate i concorrenti si dirigeranno in piazza Dante con cena nel chiostro dell'ex Monastero dei Benedettini.
P.S. I risultati completi delle prove cronometrate sono pubblicati sul sito www.raidetna.it.
Su questo sito sono disponibili anche foto (free) della manifestazione ma per accedervi e prelevarle occorre una password. Chi è interessato la chieda.
La tappa di domani sarà sicuramente una delle più belle e interessanti. inizierà con il passaggio da Riposto dove sono previste le prove cronometrate, quindi proseguimento per Taormina, con pranzo al ristorante Granduca, splendida villa del 1400. Alle 18, il museo viaggiante farà tappa alla concessionaria Bmw Nuova sport di contrada Jungetto, alle porte di Catania. Da qui si porterà in piazza Università dove dalle 20 si disputeranno altre prove cronometrate in notturna. Usciti dalle prove cronometrate i concorrenti si dirigeranno in piazza Dante con cena nel chiostro dell'ex Monastero dei Benedettini.
P.S. I risultati completi delle prove cronometrate sono pubblicati sul sito www.raidetna.it.
Su questo sito sono disponibili anche foto (free) della manifestazione ma per accedervi e prelevarle occorre una password. Chi è interessato la chieda.
Il programma dei prossimi giorni
- Giovedì 14: 9,00 partenza della tappa direzione Riposto, 10,15 arrivo a Taormina, 15,00 partenza per Acicastello (Hotel Baia Verde) 18,00 partenza per la concessionaria Bmw Nuova Sport, 20,00 prova in notturna nel centro storico di Catania, 22,00 cena all'ex monastero dei benedettini.
- Venerdì 15: 9,00, partenza tappa, 10,30 arrivo a Piano Provenzana (Etna) e disputa della Coppa delle dame "Cuervo y Sobrinos" (orologi); 12,00 partenza per San Giov. la Punta; 15,00 rientro all'Hotel Baia Verde; ore 19,00 partenza per Serravalle (castello Xirumi) cena di gala e premiazione Gp Corneliani e Gentlemen Driver Lufthansa.
- Sabato 16: 9,00 partenza e visita del centro storico di Catania, 12,00 Municipio di Catania, salone Bellini, premiazione del "Trofeo Bmw" e "Coppa delle dame Cuervo y Sobrinos", 13,00 visita e pranzo al Teatro Massimo Bellini; 15,30 partenza per Palermo e poi via mare per Genova su una unità di Grandi Navi Veloci.
Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204,
Fonte: Scuderia del Mediterraneo - Catania, L’uff. Stampa
Fonte: Scuderia del Mediterraneo - Catania, L’uff. Stampa
13 ottobre 2010
Nessun commento:
Posta un commento