XIX COPPA DEI TRE LAGHI e VARESE - CAMPO DEI FIORI
Grande prestazione del nostro equipaggio interamente femminile,
Francesca Meucci al volante, e Loretta Fraquelli alla navigazione....
Le nostre socie hanno ottenuto un ottimo 64' posto assoluto
nella classifica generale, ma soprattutto hanno conquistato il terzo
posto assoluto, su nove equipaggi, nella Coppa delle Dame, la speciale
classifica riservata agli equipaggi femminili....
Complimenti.....!!!!
XIX COPPA 3 LAGHI E VARESE CAMPO DEI FIORI
REGOLARITA' STORICHE VARESE 22-23 MAGGIO 2010 22/23 maggio 2010 varese CLASSIFICA UFFICIALE
Cla | Num | Equipaggio/Penalità | Vettura | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 57 | FONTANELLA - MALTA 02.34 | SIMCA 100 RALLY 1971 | |||||||
2 | 24 | RAPISARDA - VALLI 02.7 | 2 | E | FIAT 600 MORET. 1956 | |||||
3 | 75 | CLERICI - RESTELLI 03.11 | 4 | F | PORSCHE 356 SC 1965 | |||||
4 | 31 | CRUGNOLA - LUCCHINI 03.14 | 3 | E | TRIUMPH TR3 A 1958 | |||||
5 | 37 | AIOLFI - GOBBI 03.20 | 3 | E | FIAT OSCA 1.5 C. 1960 | |||||
6 | 82 | GALLUZZI - BETTETO 03.38 | 5 | F | A.R. GIULIA SUPER 1966 | |||||
7 | 42 | ERCOLANI - ERCOLANI 03.49 | 3 | E | FIAT 600 D 1960 | |||||
8 | 89 | OLIVIERI - SCARIONI 03.60 | 5 | F | MINI COOPER MKI 1967 | |||||
9 | 55 | SALVIATO - SALVIATO 04.51 | 4 | F | FIAT 600 D TRASF. 1962 | |||||
10 | 80 | CONTINI - VIDA 04.60 | 5 | F | AUSTIN HEALEY 3.0 1966 | |||||
11 | 111 | SCIALINO - SCABINI 05.04 | 5 | G | FIAT 850 1971 SPORT.COUPE | |||||
12 | 102 | BALZARETTI - VICARI 05.67 | 5 | F | PORSCHE 914/6 1970 | |||||
13 | 41 | CASTELLI - PIZZAIA 06.4 | 3 | E | MERCEDES 190SL 1960 | |||||
14 | 23 | NARDIELLO - BORGONOVO 07.76 | 2 | E | PORSCHE 356 A 1956 | |||||
15 | 7 | TORTI - RUGGERI 08.68 | ||||||||
16 | 21 | LEVA - GIUGNI 09.14 | 2 | E | A.R.GIULIETTA SPIDER 1956 | |||||
17 | 58 | VIOLINI - REINA 09.83 | FIAT 600 | |||||||
18 | 116 | CRUGNOLA - DE VITTO 10.93 | 6 | G | LANCIA FULVIA HF 1972 | |||||
19 | 43 | GUALDI - ROSSONI 12.37 | 3 | E | PORSCHE 356 B/T5 1960 | |||||
20 | 126 | GANDOLFO - DERUDI 12.84 | 6 | G | PORSCHE 911 2.7 CAR 1974 | |||||
21 | 123 | BORACCO - BOSSI 12.94 | 6 | G | PORSCHE 911 2.4 T 1973 | |||||
22 | 52 | BREGONZIO - MAURER 13.01 | 4 | F | MG A MK 1962 | |||||
23 | 94 | GERVASONI - LIBRETTI 13.35 | 5 | F | FERRARI 365 GT 2+2 1968 | |||||
24 | 78 | AGLIONE - AGLIONE 13.38 | 5 | F | VOLKSWAGEN TIPO 11 1966 | |||||
25 | 30 | CRIPPA - PIETROPAOLO 14.47 | 3 | E | TRIUMPH TR3 1958 | |||||
26 | 84 | PALUMBO - MARCONI 14.49 | 5 | F | A.R. GIULIA S 1966 | |||||
27 | 36 | ZAMBELLINI - PASSAROTTI 14.72 | 3 | E | A.R.GIULIETTA SPIDER 1959 | |||||
28 | 59 | BORIS - BUCCI 14.89 | 4 | F | PORSCHE 356 | |||||
29 | 133 | GOBESSI - SARESINI 15.24 | 6 | G | FIAT ABARTH 131 RALL 1975 | |||||
30 | 72 | PATTORI - ROSSI 15.95 | 4 | F | FIAT OSCA 1.6 C. 1964 | |||||
31 | 5 | CARLINI - MACCACARO 16.45 | 1 | D | RILEY ALPINE TRIAL 1934 | |||||
32 | 113 | BIROLI - AGAZZONE 16.50 | 6 | G | LANCIA FULVIA 1.3 C. 1972 | |||||
33 | 56 | CAGNOLA - COLOMBO 16.63 | 4 | F | A.R. GIULIA SPIDER 1963 | |||||
34 | 104 | DI BONA - CELI 16.71 | 5 | F | F | A.ROMEO 1750 GT VEL. 1970 | ||||
35 | 112 | SOMMARUGA - SOMMARUGA 16.86 | 5 | G | VOLVO P 1800 E 1971 | |||||
36 | 85 | BARBIERI - BIANCHI 17.66 | 5 | F | MERCES BENZ 250 SL1967 | |||||
37 | 144 | PISA - CURONE 18.06 | 6 | G | VOLKSWAGEN 15 D 11 C 1975 | |||||
38 | 9 | BANDERA - FERRARIO 18.73 | ||||||||
39 | 00:00:19.40 | |||||||||
40 | 77 | STERPONE - STERPONE 19.43 | 4 | F | SUNBEAM ALPINE S.5 1965 | 1965 | 00:00:19.43 | |||
41 | 106 | BERGAMIN - MONACO 19.51 | 5 | G | FIAT 850 S. COUPE' 1971 | 1971 | 00:00:19.51 | |||
42 | 139 | PEGORARO - BIANCHINI 19.99 | 6 | G | LANCIA BETA COUPE' 1975 | 1975 | 00:00:19.99 | |||
43 | 136 | MICHELI - BELLINI 20.37 | 1975 | 1975 | 00:00:20.37 | |||||
44 | 70 | CHIAMPO - CHIAMPO 20.80 | 4 | F | PORSCHE 356 1964 | 1964 | 00:00:20.80 | |||
45 | 90 | PIETROBELLI - O'CONNOR 21.11 | 5 | F | PORSCHE 912 1967 | 1967 | 00:00:21.11 | |||
46 | 81 | CROSERIO - PANTUSO 21.27 | 5 | F | MERCEDES BENZ 230 SL 1966 | 1966 | 00:00:21.27 | |||
47 | 32 | PRATI-LUCCA - PIOVESANA 21.75 | 3 | E | A.R.GIULIETTA SPIDER 1958 | 1958 | 00:00:21.75 | |||
48 | 20 | CERIANI - MERAVIGLIA 21.86 | 2 | E | MERCEDES 190SL 1956 | 1956 | 00:00:21.86 | |||
49 | 17 | MONTI - BALLERIO 23.06 | 2 | E | FIAT 1110/103 TV 1955 | 1955 | 00:00:23.06 | |||
50 | 117 | FRIGERIO - PEDRAZZI 23.53 | 6 | G | JAGUAR E TYPE 1972 | 1972 | 00:00:23.53 | |||
51 | 48 | BASSANI - BASSANI 23.73 | 3 | F | A.R.GIULIETTA 1961 | 1961 | 00:00:23.73 | |||
52 | 98 | GUENZI - BOSCO 23.96 | 5 | F | VOLKSWAGEN 11D11 | 1969 | 00:00:23.96 | |||
53 | 132 | GOBESSI - SARESINI 24.38 | 6 | G | FIAT ABARTH 124 RALL 1975 | 1975 | 00:00:24.38 | |||
54 | 6 | RICCIARDI - ASPESI 24.88 | 1 | D | AUSTIN SEVEN | 1934 | 00:00:24.88 | |||
55 | 134 | LOCATELLI - VERDINA 25.05 | 6 | G | SAAB 96LV4 1975 | 1975 | 00:00:25.05 | |||
56 | 127 | GIUDICI - CASTAGNA 25.75 | 6 | G | A.R. GIULIA SUPER 1974 | 1974 | 00:00:25.75 | |||
57 | 128 | GRILLO - ZARI 27.04 | 6 | G | PORSCHE 911 S COUPE' 1974 | 1974 | 00:00:27.04 | |||
58 | 33 | RATTI - MARINELLO 27.15 | 3 | E | MG A 1958 | 1958 | 00:00:27.15 | |||
59 | 25 | ASPESI - ASPESI 27.22 | 2 | E | LANCIA AURELIA B20 1957 | 1957 | 00:00:27.22 | |||
60 | 130 | AZZI - CUOCO 27.64 | 6 | G | LANCIA BETA M.CARLO 1975 | 1975 | 00:00:27.64 | |||
61 | 34 | CARBONE - AIRAGHI 28.71 | 4 | F | A.R. GIULIA SPRINT 1963 | 1963 | 00:00:28.71 | |||
62 | 71 | NESSI - NESSI 29.10 | 4 | F | FORD THUNDERBIRD1964 | 1964 | 00:00:29.10 | |||
63 | 138 | PALMISANO - SERRA 29.45 | 6 | G | A.ROMEO GT 1.3 JUNIO 1975 | 1975 | 00:00:29.45 | |||
64 | 105 | MEUCCI - FRAQUELLI 30.55 | 5 | F | F | PORSCHE 911 T2.2 1970 | 1970 | 00:00:30.55 | ||
65 | 88 | HUWILER - HUWILER 31.90 | 5 | F | MG B GT COUPE' 1967 | 1967 | 00:00:31.90 | |||
66 | 12 | GIANOTTI - ALLIATA 32.04 | 2 | E | PORSCHE 356 1954 | 1954 | 00:00:32.04 | |||
67 | 74 | ALETTI - MANCINI 32.38 | 4 | F | FIAT 1.5 C. 1965 | 1965 | 00:00:32.38 | |||
68 | 2 | NESSI - NESSI 32.53 | 1 | C | RILEY 9 BROOKLANDS 1928 | 1928 | 00:00:32.53 | |||
69 | 28 | BIANCHI - GAINI 32.65 | 3 | E | JAGUAR XK 150 1958 | 1958 | 00:00:32.65 | |||
70 | 13 | BRUNELLA - CARCANO | 2 | E | AUSTIN HEALEY 100/BN | 1955 | 00:00:33.83 | |||
71 | 99 | ORSI - LEONI | 5 | F | F | LANCIA FULVIA HF 1.3 | 1969 | 00:00:34.01 | ||
72 | 140 | VITELLA - VITELLA | 6 | G | VOLKSWAGEN 15/D11 | 1975 | 00:00:34.25 | |||
73 | 87 | DELLACA' - DELLACA' 37.55 | 5 | F | FIAT 850 S.BERTONE | 1967 | 00:00:37.55 | |||
74 | 93 | GAMBA - RIVERA | 5 | F | I. MINI COOPER | 1968 | 00:00:37.81 | |||
75 | 95 | STUPIA - BENETEL | 5 | F | SAAB 96/V4 | 1968 | 00:00:38.16 | |||
76 | 101 | SPINA - TERRANOVA | 5 | F | MASERATI INDY | 1969 | 00:00:38.35 | |||
77 | 50 | BEVILACQUA - GOITAN | 4 | F | AUSTIN HEALEY 3.0 | 1962 | 00:00:39.03 | |||
78 | 96 | TIBILETTI - TIBILETTI | 5 | F | A.ROMEO SPIDER | 1968 | 00:00:39.66 | |||
79 | 26 | MARTEGANI - MONTALBETTI | 2 | E | AC. BRISTOL | 1957 | 00:00:40.16 | |||
80 | 73 | PRANDONI - INNOCENTI | 4 | F | MG B | 1964 | 00:00:40.36 | |||
81 | 143 | BARBIERI - VALOROSO 40.87 | 7 | G | A.R. ALFETTA GT 1.6 | 1980 | 00:00:40.87 | |||
82 | 44 | LOZZA - LOZZA | 3 | E | AUSTIN HEALEY 3.0 | 1960 | 00:00:41.05 | |||
83 | 142 | ZANGHERI - FRANCI | 6 | G | PORSCHE 911 | 1975 | 00:00:41.73 | |||
84 | 3 | VEZZARO - MANUZZATO | 1 | D | SALMSON RALLY | 1931 | 00:00:42.99 | |||
85 | 51 | BOSCO - BUDELLI | 4 | F | PORSCHE 356 B | 1962 | 00:00:43.64 | |||
86 | 108 | MAGNONI - VANONI | 5 | G | MERCEDES SL 350 | 1971 | 00:00:44.44 | |||
87 | 91 | PRIMI - FRANZETTI | 5 | F | LANCIA FULVIA COUPE' | 1967 | 00:00:44.48 | |||
88 | 92 | TAVELLI - ANGIOI | 5 | F | MORGAN 4/4 | 1967 | 00:00:47.97 | |||
89 | 120 | VOLONTE' - BOVOLENTA | 6 | G | CITROEN D SUPER 5 | 1972 | 00:00:48.53 | |||
90 | 83 | GIOACCHINI - PAMPURI | 5 | F | LANCIA FULVIA COUPE' | 1966 | 00:00:49.01 | |||
91 | 119 | SCARPELLI - FERRUCCI | 6 | G | MASERATI INDY AMERIC | 1972 | 00:00:49.24 | |||
92 | 1 | MAJNO - DE LUCA | 1 | C | BUGATTI T 13 | 1920 | 00:00:50.11 | |||
93 | 54 | PAGLINI - BUFFON | 4 | F | RENAULT FLORIDE | 1962 | 00:00:50.82 | |||
94 | 53 | MATTIOLI - MATTIOLI | 4 | F | JAGUAR E TYPE | 1962 | 00:00:54.06 | |||
95 | 49 | PORTA - PORTA | 3 | F | MG A | 1961 | 00:00:55.22 | |||
96 | 124 | CUERONI - VALSASINA | 6 | G | VOLKSWAGEN MAGG. | 1973 | 00:00:55.49 | |||
97 | 121 | ANDREOTTI - FALVO | 6 | G | A.ROMEO DUETTO CT | 1973 | 00:00:56.27 | |||
98 | 103 | COLOMBO - CORIO | 5 | F | VOLVO 122 | 1970 | 00:00:59.72 | |||
99 | 137 | MICHELI - MICHELI | 6 | G | FIAT 500 L BERLINA | 1975 | 00:01:00.18 | |||
100 | 79 | CANONICA - BINDELLA | 5 | F | MORGAN 4/4 5 SERIE | 1966 | 00:01:01.20 | |||
101 | 40 | BOTTELLI - GIROLA | 3 | E | F | MG A 1.6 MKI R. | 1960 | 00:01:03.98 | ||
102 | 45 | MAGNANI - MAGNANI | 3 | E | AUSTIN HEALEY FROG E | 1960 | 00:01:09.32 | |||
103 | 14 | CAGNOLA - CAGNOLA | 2 | E | FIAT 1100/103 | 1955 | 00:01:13.47 | |||
104 | 39 | BOLLA - ROSETTI | 3 | E | MG MG A | 1960 | 00:01:17.06 | |||
105 | 46 | MORAZZANO - TURCO | 3 | E | MG A | 1960 | 00:01:17.22 | |||
106 | 11 | ALESSIANI - MATTIAZZO | 2 | E | A.R. 2000 SPORT | 1954 | 00:01:27.64 | |||
107 | 22 | MOLTENI - PIAZZI | 2 | E | A.ROMEO 1900 S.SPRIN | 1956 | 00:01:37.36 | |||
108 | 35 | FRANCABANDIERA - BOTTIANI | 3 | E | PORSCHE 356 CONV. | 1959 | 00:01:37.98 | |||
109 | 122 | BERSANI - SORESINI | 6 | G | F | LANCIA HF COUPE' | 1973 | 00:01:42.63 | ||
110 | 16 | DE PAOLA - DE PAOLA | 2 | E | MERCEDES BENZ 190 SL | 1955 | 00:02:02.50 | |||
NON CLASSIFICATI | ||||||||||
4 | BORGONOVI - SOLDAN | 1 | D | MG J2 | 1932 | Escluso | ||||
8 | SCHNEEBERGER - SCHNEEBERGE | 1 | D | JAGUAR SS 100 | 1938 | Escluso | ||||
15 | CAVALCA - CAVALCA | 2 | E | TRIUMPH TR 2 SPORT | 1955 | Ritirato | ||||
18 | PERUCCHETTI - WELBERGEN | 2 | E | TRIUMPH TR 2 SPIDER | 1955 | Non Partito | ||||
19 | RUSSO - MONTALBETTI | 2 | E | MG TF 1500 | 1955 | Ritirato | ||||
29 | BONI - ARTALE | 3 | E | A.R.GIULIETTA TI B. | 1958 | Escluso | ||||
38 | REA - IOVINE | 4 | F | F | FIAT 1.5 CABRIO | 1963 | Escluso | |||
47 | VITELLA - CASTELLI | 3 | E | AUSTIN HEALEY FROG E | 1960 | Ritirato | ||||
76 | GIANETTI - GIANETTI | 4 | F | AC COBRA MK III | 1965 | Escluso | ||||
86 | CURONE - CAVANNA | 5 | F | FIAT 600 | 1967 | Ritirato | ||||
97 | GIULIANI - GIULIANI | 5 | F | AUSTIN HEALEY S.MK | 1969 | Ritirato | ||||
100 | PEGORARO - PEGORARO | 5 | F | FIAT 500 L | 1969 | Escluso | ||||
107 | DRAGHI - ERCOLANI | 5 | G | F | I. MINI COOPER MKIII | 1971 | Ritirato | |||
115 | COSTADONI - LOFFREDI | 6 | G | PORSCHE 911 S 2.4 | 1972 | Ritirato | ||||
118 | SALVINI - ZANINI | 6 | G | A.ROMEO DUETTO | 1972 | Escluso | ||||
125 | DI PIETRA - VANONI | 6 | G | I. MINI COOPER 1.3 | 1973 | Ritirato | ||||
129 | PECCATI - COSTANTE | 6 | G | I. MINI COOPER 1.3 | 1974 | Escluso | ||||
131 | DAMIA - VENERONI | 6 | G | LANCIA FULVIA COUPE' | 1975 | Ritirato | ||||
135 | MARCHESI - BRESIL | 6 | G | LANCIA BETA M.CARLO | 1975 | Escluso | ||||
141 | RANALLI - ARTESI | 6 | G | ALPINE RENAULT A.110 | 1975 | Ritirato |
Varese
Una Simca 1000 la più forte
della Tre laghi
Gli imprenditori piacentini Gian Mario Fontanella e Alessandro Malta hanno trionfato nella XIX edizione della prestigiosa gara. Tra le moto primo il varesino Enrico Colombo su Guzzi Airone
Gli emiliani Fontanella - Malta (Simca 1000 Rally1) conquistano a Varese la Coppa dei Tre Laghi, prestigiosa competizione per veicoli storiche di regolarità che ha visto al via oltre 130 auto e 20 moto.
Gli imprenditori piacentini Gian Mario Fontanella e Alessandro Malta, su Simca 1000 Rally 1 del 1971 – iscritta con i colori della scuderia luganese Swiss Classic Racing Team – hanno trionfato nella XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori. La competizione internazionale di regolarità ha visto al via più di130 auto storiche ed una ventina di moto storiche: tra le due ruote ha trionfato il varesino Enrico Colombo su Moto Guzzi Airone 250 Sport del 1955.; altri centauri finiti sul podio sono Roberto Colombo su Moto Guzzi 250 e Carlo De Bernardi su Piaggio Vespa 125.
La manifestazione sportiva organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese in collaborazione con Consel Divisione Eventi, con forti connotazioni storico-culturali legate al territorio della città di Varese, della sua provincia dei sette laghi e del vicino Canton Ticino, era articolata su 300 km e si è articolata in due magnifiche giornate di sole e di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed ambientali di luoghi incantevoli dell’Insubria.
Al secondo posto assoluto tra le autostoriche si è classificata la coppia formata da Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti ‘1956 – portacolori del team Orobico Auto d’Epoca) mentre al terzo gradino del podio sono saliti Clerici e Restelli su Porsche 356 del 1965. Primo equipaggi interamente varesino è quello costituito da Roberto Crugnola e Davide Lucchini su Triumph Tr3 (H.P.C Porto Ceresio), seguiti nella contesa degli equipaggi locali sa Enzo Salviato con suo figlio Filippo (Fiat 600 D), quest’ultimo 13.enne varesino molto applaudito come il miglior talento tra i giovani locali all’arrivo.
Al quarto posto assoluto si è classificato il campione emiliano Aiolfi (Fiat Osca 1.5), mentre al quinto il fuoriclasse tra i cronomen, il milanese Galluzzi (Alfa Romeo Giulia Super).
La rievocazione storica della mitica gara di velocità Varese-Campo dei Fiori (anni 1931-1960) è stata inaugurata nel meraviglioso ambiente dei Giardini Estensi, è scattata dall’affollato Corso Matteotti a Varese (mossiere il Ministro degli Interni, l’On. Roberto Maroni) ed si è conclusa con la premiazione nei raffinati ambienti dell’Ata Hotel di Varese, alla presenza di autorità cittadine e degli sponsor.
CLASSIFICA FINALE
1.Fontanella – Malta (Simca 1000 Rally1, 1971) 2.34 penalità; 2. Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti, ’56) 2.74; Clerici-Restelli (Porsche 356 Sc ’65) 3.11; 4. Roberto Crugnola-Lucchini (Triumph Tr3A ’58) 3.14; 5. Aiolfi-Gobbi (Fiat Osca 1.5 ’60) 3.20; 6.Galluzzi-Betteto (Alfa Romeo Giulia Super ’66) 3.38; 7. Ercolani-Ercolani (Fiat 600 D ’60) 3.49; 8.Olivieri-Scarioni (Mini Cooper MKI ’67) 3.60; 9.Salviato-Salviato (Fiat 600 D ’62) 4.51; 10. Contini-Vida (Austin Healey 3.0 ’66) 4.60; 11.Scialino-Scabini (Fiat 850 Sport Coupè ’71) 5.04; 12.Balzaretti-Vicari (Porsche 914/6 ’70) 5.67; 13.Castelli – Pizzaia (Mercedes 190 SL ’60) 6.47; 14.Nardiello-Borgonovo (Porsche 356 A ’56) 67.76; 15.Torti-Ruggeri (Singer Le Mans ’34) 8.68; 16.Leva-Giugni (Alfa Romeo Giulietta Spider ’56) 9.10; 17.Violini-Reina (Fiat 600 D ’63) 9.83; 18. Mario Crugnola-De Vitto (Lancia Fulvia HF ’72) 10.92; 19.Gualdi-Rossoni (Porsche 356 B/T5 ’60) 12.37; 20.Gandolfo-Derudi (Porsche 911 2.7 Carrera ’74) 12.84.
Coppa delle Dame – trofeo Swarovski: 1.Cristina Di Bona-Ornella Celi (Alfa Romeo 1750 GT Veloce) 16.71; 2.Micheli-Bellini (A112 Abarth) 20.37; 3.Meucci-Fraquelli (Porsche 911 Targa) 30.55.
Coppa Scuderie – trofeo BCC: 1. Squadra Corse Cmae Milano (Clerici, Galluzzi, Castelli) 12.96; 2. Historic Project Club Porto Ceresio (Crugnola, Contini, ;
Gli imprenditori piacentini Gian Mario Fontanella e Alessandro Malta, su Simca 1000 Rally 1 del 1971 – iscritta con i colori della scuderia luganese Swiss Classic Racing Team – hanno trionfato nella XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori. La competizione internazionale di regolarità ha visto al via più di130 auto storiche ed una ventina di moto storiche: tra le due ruote ha trionfato il varesino Enrico Colombo su Moto Guzzi Airone 250 Sport del 1955.; altri centauri finiti sul podio sono Roberto Colombo su Moto Guzzi 250 e Carlo De Bernardi su Piaggio Vespa 125.
La manifestazione sportiva organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese in collaborazione con Consel Divisione Eventi, con forti connotazioni storico-culturali legate al territorio della città di Varese, della sua provincia dei sette laghi e del vicino Canton Ticino, era articolata su 300 km e si è articolata in due magnifiche giornate di sole e di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed ambientali di luoghi incantevoli dell’Insubria.
Al secondo posto assoluto tra le autostoriche si è classificata la coppia formata da Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti ‘1956 – portacolori del team Orobico Auto d’Epoca) mentre al terzo gradino del podio sono saliti Clerici e Restelli su Porsche 356 del 1965. Primo equipaggi interamente varesino è quello costituito da Roberto Crugnola e Davide Lucchini su Triumph Tr3 (H.P.C Porto Ceresio), seguiti nella contesa degli equipaggi locali sa Enzo Salviato con suo figlio Filippo (Fiat 600 D), quest’ultimo 13.enne varesino molto applaudito come il miglior talento tra i giovani locali all’arrivo.
Al quarto posto assoluto si è classificato il campione emiliano Aiolfi (Fiat Osca 1.5), mentre al quinto il fuoriclasse tra i cronomen, il milanese Galluzzi (Alfa Romeo Giulia Super).
La rievocazione storica della mitica gara di velocità Varese-Campo dei Fiori (anni 1931-1960) è stata inaugurata nel meraviglioso ambiente dei Giardini Estensi, è scattata dall’affollato Corso Matteotti a Varese (mossiere il Ministro degli Interni, l’On. Roberto Maroni) ed si è conclusa con la premiazione nei raffinati ambienti dell’Ata Hotel di Varese, alla presenza di autorità cittadine e degli sponsor.
CLASSIFICA FINALE
1.Fontanella – Malta (Simca 1000 Rally1, 1971) 2.34 penalità; 2. Rapisarda-Valli (Fiat 600 Moretti, ’56) 2.74; Clerici-Restelli (Porsche 356 Sc ’65) 3.11; 4. Roberto Crugnola-Lucchini (Triumph Tr3A ’58) 3.14; 5. Aiolfi-Gobbi (Fiat Osca 1.5 ’60) 3.20; 6.Galluzzi-Betteto (Alfa Romeo Giulia Super ’66) 3.38; 7. Ercolani-Ercolani (Fiat 600 D ’60) 3.49; 8.Olivieri-Scarioni (Mini Cooper MKI ’67) 3.60; 9.Salviato-Salviato (Fiat 600 D ’62) 4.51; 10. Contini-Vida (Austin Healey 3.0 ’66) 4.60; 11.Scialino-Scabini (Fiat 850 Sport Coupè ’71) 5.04; 12.Balzaretti-Vicari (Porsche 914/6 ’70) 5.67; 13.Castelli – Pizzaia (Mercedes 190 SL ’60) 6.47; 14.Nardiello-Borgonovo (Porsche 356 A ’56) 67.76; 15.Torti-Ruggeri (Singer Le Mans ’34) 8.68; 16.Leva-Giugni (Alfa Romeo Giulietta Spider ’56) 9.10; 17.Violini-Reina (Fiat 600 D ’63) 9.83; 18. Mario Crugnola-De Vitto (Lancia Fulvia HF ’72) 10.92; 19.Gualdi-Rossoni (Porsche 356 B/T5 ’60) 12.37; 20.Gandolfo-Derudi (Porsche 911 2.7 Carrera ’74) 12.84.
Coppa delle Dame – trofeo Swarovski: 1.Cristina Di Bona-Ornella Celi (Alfa Romeo 1750 GT Veloce) 16.71; 2.Micheli-Bellini (A112 Abarth) 20.37; 3.Meucci-Fraquelli (Porsche 911 Targa) 30.55.
Coppa Scuderie – trofeo BCC: 1. Squadra Corse Cmae Milano (Clerici, Galluzzi, Castelli) 12.96; 2. Historic Project Club Porto Ceresio (Crugnola, Contini, ;
Balzaretti) 13.41
3. Gentle Motor Team (Aiolfi, Torti, Pattori) 27.83; 4. Vcc Casteggio (Ercolani, Scialino, Pegoraro) 28.52; 5. Auto Moto Storiche Varese (Salviato, Crippa, Boracco) 31.92.
23/05/2010 |
Le immagini dell'inaugurazione della Varese - Campo dei Fiori ai giardini Estensi
Venerdi 21 Maggio ore 18.00(blog aggiornato alle ore 23.00)
Varese
Rombano le auto storiche
Inaugurato ufficialmente il week end più importante per i piloti di auto d'epoca varesini e non. La XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori entrano sabato mattina nel vivo
È partita con uno “zac” la Varese - Campo dei Fiori.
Con il suono di un simbolico taglio del nastro - ovviamente passato tra due auto d’epoca, entrambe MG - è partito il weekend più importante per i piloti di auto storiche varesini e non.
Oggi alle 18.30, con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia è stata infatti inaugurata la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. A tagliare il nastro gli organizzatori ma anche l'assessore varesino al marketing territoriale Enrico Angelini, sotto un beneaugurante e caldo sole, che qualche giorno fa nemmeno ci si immaginava.
Subito dopo è cominciata la gara, o meglio i suoi preliminari: le punzonature, previste dalle 19 alle 22 di oggi e domani mattina dalle ore 9 alle 11.30.
Subito dopo è cominciata la gara, o meglio i suoi preliminari: le punzonature, previste dalle 19 alle 22 di oggi e domani mattina dalle ore 9 alle 11.30.
La gara vera e propria vedrà i primo rombo dei motori alle 13.45 di sabato 22 in Corso Matteotti a Varese: lì, a fare il primo giro, ci saranno anche il ministro Roberto Maroni e l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, il primo dei quali farà da mossiere ufficiale. Insieme daranno il via alla gara. Ad affrontarsi ben 150 equipaggi, di cui 10 tutti femminili, che gareggeranno nei 300 chilometri previsti in totale, punteggiati da 60 prove di precisione tra Varesotto e Canton Ticino.
L'itinerario della prima tappa, quella di sabato, prevede subito prove cronometrate in piazza Monte Grappa, poi Valceresio, Mendrisiotto, Luganese (particolarmente importanti le prove cronometrate in via Nassa a Lugano, dalle 15.30), Malcantone, Luinese, Lavenese, Angerese, Gaviratese e prove sulla cronoscalata da Varese a Sacro Monte e Campo dei Fiori, oltre che nel centro di Varese e al Volo a Vela di Calcinate del Pesce. Arrivo di tappa sabato ore 22.15 nel centro di Tradate.
Domenica 23 maggio il periplo del massiccio del Campo dei Fiori, la Valcuvia, il Gaviratese e il lago di Varese, con arrivo finale in centro città alle ore 11 di domenica. La premiazione finale è prevista nel primo pomeriggio all'Ata Hotel di Varese.
21/05/2010 Le auto dei nostri soci |
Motori 18 maggio 2010
Si scaldano i «motori
rombanti» della Varese-
Campo dei Fiori
Presentata a Varese la rievocazione storica in programma tra il 20 e il 23 maggio e giunta alla XIX edizione. Oltre alle 130 auto d'epoca, vedremo per la prima volta anche una decina di motociclette
I motori tornano protagonisti sulle strade della nostra provincia. Dal 20 al 23 maggio prossimi andrà infatti in scena la XIX edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori,la storica gara di regolarità che vede coinvolte auto d'epoca di grande prestigio. Motori e passione gli ingredienti di un evento che si svilupperà su 300 km coinvolgendo 50 comuni della provincia e 15 località svizzere, dando vita ad una manifestazione «di grande fascino che unisce la tradizione dei motori e le bellezze del nostro territorio»,come sottolineato dal sindaco di Varese Attilio Fontana, durante la presentazione dell'iniziativa che si è tenuta questa mattina (lunedì 17) al Relais sul Lago.
«Questo è un appuntamento vincente per Varese ma anche per i territori limitrofi» - ha continuatol'assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Varese, Enrico Angelini - «Potremmo definirla una "Coppa dell'Insubria" perchè va oltre i nostri confini e sottolinea le potenzialità dei luoghi dal punto di vista turistico».
Organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, la manifestazione combina 60 prove cronometrate (con cronografi ufficiali titolati Eberhard), sei controlli orari, quattro controlli timbro e due prove speciali notturne e vedrà sfilare per il territorio "chicche" automobilistiche, come la "2000 Sportiva" del'54 o la "Super Sprint" del '55 firmate Alfa Romeo (casa che quest'anno compie cent'anni e ha promesso un impegno speciale per la Varese-Campo dei Fiori), ma anche le due ruote.
Per la prima volta infatti, gli organizzatori hanno deciso ampliare il target dei partecipanti appassionati del motore d’autore e aprire alle motociclette: «Ce ne saranno dieci - ha spiegato Alberto Cavallini, presidente del comitato organizzatore dell'evento -. Le autovetture coinvolte invece, saranno circa 130, costruite dall'anteguerra al periodo postmoderno. É molto bello vedere l'interesse delle diverse comunità coinvolte: il passaggio della gara diventa spesso un motivo per fare festa e per organizzare eventi collaterali».
Ogni comune infatti, accoglierà il passaggio della gara con iniziative per la cittadinanza e anche Varese vedrà l'esposizione di auto e moto d'epoca ai Giardini Estensi, oltre all'istallazione di un info-point in piazza podestà da giovedì 20 maggio (tutte le iniziative sul sito ufficiale). Al Museo Flaminio Bertoni verrà invece installata una mostra fotografica nella quale si potranno vedere rare immagini scattate da Paolo Zonda.
Una passione, quella per i motori, che è sempre stata sentita dal territorio e che viene sottolineata dalle numerose azienda varesine impegnate nel settore oltre che dai suoi appassionati. Angelo De Giorgi, presidente di Auto Moto Storiche Varese, ha infatti ricordato: «Dal 1989 ad oggi il nostro club, nato da un gruppo di amici, ha raggiunto circa cinquecento iscritti tanto da "costringerci ad ampliare la sede. Questa manifestazione è molto importante per il club e sottolinea la nostra attività e l'impegno di noi soci. Anticipo inoltre che nel giugno 2010 si terrà un'altra manifestazione dedicata ai motori, la "sei giorni varesina", una gara di moto d'epoca». Intanto però l'attenzione è tutta per questa tre giorni dedicata ai «motori rombanti», come amano definirli gli appassionati.
«Questo è un appuntamento vincente per Varese ma anche per i territori limitrofi» - ha continuatol'assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Varese, Enrico Angelini - «Potremmo definirla una "Coppa dell'Insubria" perchè va oltre i nostri confini e sottolinea le potenzialità dei luoghi dal punto di vista turistico».
Organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, la manifestazione combina 60 prove cronometrate (con cronografi ufficiali titolati Eberhard), sei controlli orari, quattro controlli timbro e due prove speciali notturne e vedrà sfilare per il territorio "chicche" automobilistiche, come la "2000 Sportiva" del'54 o la "Super Sprint" del '55 firmate Alfa Romeo (casa che quest'anno compie cent'anni e ha promesso un impegno speciale per la Varese-Campo dei Fiori), ma anche le due ruote.
Per la prima volta infatti, gli organizzatori hanno deciso ampliare il target dei partecipanti appassionati del motore d’autore e aprire alle motociclette: «Ce ne saranno dieci - ha spiegato Alberto Cavallini, presidente del comitato organizzatore dell'evento -. Le autovetture coinvolte invece, saranno circa 130, costruite dall'anteguerra al periodo postmoderno. É molto bello vedere l'interesse delle diverse comunità coinvolte: il passaggio della gara diventa spesso un motivo per fare festa e per organizzare eventi collaterali».
Ogni comune infatti, accoglierà il passaggio della gara con iniziative per la cittadinanza e anche Varese vedrà l'esposizione di auto e moto d'epoca ai Giardini Estensi, oltre all'istallazione di un info-point in piazza podestà da giovedì 20 maggio (tutte le iniziative sul sito ufficiale). Al Museo Flaminio Bertoni verrà invece installata una mostra fotografica nella quale si potranno vedere rare immagini scattate da Paolo Zonda.
Una passione, quella per i motori, che è sempre stata sentita dal territorio e che viene sottolineata dalle numerose azienda varesine impegnate nel settore oltre che dai suoi appassionati. Angelo De Giorgi, presidente di Auto Moto Storiche Varese, ha infatti ricordato: «Dal 1989 ad oggi il nostro club, nato da un gruppo di amici, ha raggiunto circa cinquecento iscritti tanto da "costringerci ad ampliare la sede. Questa manifestazione è molto importante per il club e sottolinea la nostra attività e l'impegno di noi soci. Anticipo inoltre che nel giugno 2010 si terrà un'altra manifestazione dedicata ai motori, la "sei giorni varesina", una gara di moto d'epoca». Intanto però l'attenzione è tutta per questa tre giorni dedicata ai «motori rombanti», come amano definirli gli appassionati.
17/05/2010 Adelia Brigo adelia.brigo@varesenews.it Guarda le foto !!!!!!!!!!!!!!! |
XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori
A 50 anni dall’ultima edizione del 1960, Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio, gli organizzatori del Club Auto Moto Storiche Varese, con la collaborazione di Consel Divisione Eventi, rinnovano gli antichi fasti con quasi 200 tra auto e moto storiche in gara di regolarità lungo 300 km. e 61 prove di precisione. Milano e Varese consolidano il loro legame nel segno del motore.
Partì da Porta Venezia, nel 1931, la Coppa dei Tre Laghi, prologo della Varese - Campo dei Fiori per auto e moto, divenuta per dieci edizioni tra le corse in salita più celebri in Italia con piloti ufficiali e bolidi straordinari. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie. Ricco il carnet di eventi turistico - culturali.
Partì da Porta Venezia, nel 1931, la Coppa dei Tre Laghi, prologo della Varese - Campo dei Fiori per auto e moto, divenuta per dieci edizioni tra le corse in salita più celebri in Italia con piloti ufficiali e bolidi straordinari. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie. Ricco il carnet di eventi turistico - culturali.
Passione per i motori, a due e quattro ruote. Attrazione fatale per collezionismo e restauro di carrozzerie e pistoni griffati. Amore per il territorio di Varesotto e Canton Ticino, non solo culla di bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche dimore storiche, perle architettoniche e capacità imprenditoriale ed inventiva nel settore della meccanica e del design, valori che hanno reso Varese e la Lombardia celeberrima in Italia e nel mondo.
Con queste allettanti premesse, Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 2010 prende forma e si realizza la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, evento di antiche radici storiche velocistiche (1931-1960) e grandi tradizioni popolari che il club Auto Moto Storiche Varese, dal 1990 ad oggi, ha fatto rivivere nelle forme più moderne, regolaristiche e spettacolari. Da quest’anno inoltre la gara e la rievocazione viene riaperta alle motociclette.
La terra dei sette laghi ha dato i natali ad industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti, ecc), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, ecc.), di propulsori per uso terrestre e navale (Isotta Fraschini, ecc) , grandi carrozzieri e designer (Flaminio Bertoni il più noto). E proprio a Varese, tra valli, laghi ed incursioni nel vicino territorio elvetico, duecento tra auto e moto storiche, immatricolate dall’inizio del XX secolo fino al 1975, si misureranno in 57 prove di precisione su un percorso incantevole, solcando borghi antichi e centri storici. Un variopinto serpentone motorizzato comporrà le tessere di un mosaico fatto di genio inventivo e passione per il mondo della meccanica e del restauro di multiformi macchine a motore.
Con queste allettanti premesse, Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Maggio 2010 prende forma e si realizza la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, evento di antiche radici storiche velocistiche (1931-1960) e grandi tradizioni popolari che il club Auto Moto Storiche Varese, dal 1990 ad oggi, ha fatto rivivere nelle forme più moderne, regolaristiche e spettacolari. Da quest’anno inoltre la gara e la rievocazione viene riaperta alle motociclette.
La terra dei sette laghi ha dato i natali ad industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti, ecc), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, ecc.), di propulsori per uso terrestre e navale (Isotta Fraschini, ecc) , grandi carrozzieri e designer (Flaminio Bertoni il più noto). E proprio a Varese, tra valli, laghi ed incursioni nel vicino territorio elvetico, duecento tra auto e moto storiche, immatricolate dall’inizio del XX secolo fino al 1975, si misureranno in 57 prove di precisione su un percorso incantevole, solcando borghi antichi e centri storici. Un variopinto serpentone motorizzato comporrà le tessere di un mosaico fatto di genio inventivo e passione per il mondo della meccanica e del restauro di multiformi macchine a motore.
Anno 1931: a Milano parte la Coppa dei Tre Laghi, prologo della Varese-Campo dei Fiori.
Domenica 14 novembre 1920: nel cuore del Varesotto, nella Brughiera gallaratese che oggi chiamiamo Malpensa, da Samarate a Ferno, scocca la prima scintilla del motorismo. Quaranta motociclisti e venti automobilisti – tra loro anche Enzo Ferrari, Antonio Ascari, Giuseppe Campari – danno vita alla prima gara mista auto-moto, primissima per le quattro ruote. E’ il km. lanciato che vede il trionfo della Packard 4500 cc. che sfreccia alla media di 155 orari. Sei anni dopo
viene fondato il Raci, Reale Automobile Club Varese che, dal 1931, dà vita ad un evento che diventerà celeberrimo in tutt’Italia. L’11 luglio 1931 scatta infatti la Coppa dei Tre Laghi / Varese-Campo dei Fiori. E’ sull’asse Milano-Varese che nasce e cresce la sua celebrità.
Su iniziativa dei Raci milanese e varesino, un gruppo di giovani ricchi e colti si ritrovano al Parco meneghino di Via Palestro con 69 automobili che, ad una media dai 32 ai 48 orari, raggiungono Varese partendo da Via Boschetti-Corso Venezia a Milano. Divise in quattro categorie (Utilitarie, Turismo e Sport con o senza compressore), percorrono 155 km. nel tempo massimo di 4 ore e 30 minuti, solcando la prima autostrada d’Europa (Milano-Laghi, anno 1923) e poi Valceresio, Valganna, Valtravaglia, Valcuvia, valorizzando cinque poli del turismo nel Varesotto: Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Luino, Laveno Mombello e Gavirate. Sono 56 i classificati con due vincitori a 0 penalità: Mario Negretti su Lancia Lambda e Aldo Bossi su Lancia Dilambda. Chi conclude la gara di media con controlli segreti, si schiera al via della corsa in salita da Varese al Campo dei Fiori (10 km., 630 mt. dislivello): 49 partenti, un vincitore, Carlo Cazzaniga su Alfa Romeo 6C 1750 GSC alla media di 63,18 orari. Applauditi GianMaria Cornaggia Medici (3°), Carlo Felice Buzio (4°), Giuseppe Gilera (5°) e Gigi Villoresi (6°); quest’ultimo, milanese, fu straordinario pilota capace di vincere Mille Miglia, Targa Florio, Montecarlo, Acropoli e protagonista in Formula 1 (1951-1956).
Domenica 14 novembre 1920: nel cuore del Varesotto, nella Brughiera gallaratese che oggi chiamiamo Malpensa, da Samarate a Ferno, scocca la prima scintilla del motorismo. Quaranta motociclisti e venti automobilisti – tra loro anche Enzo Ferrari, Antonio Ascari, Giuseppe Campari – danno vita alla prima gara mista auto-moto, primissima per le quattro ruote. E’ il km. lanciato che vede il trionfo della Packard 4500 cc. che sfreccia alla media di 155 orari. Sei anni dopo
viene fondato il Raci, Reale Automobile Club Varese che, dal 1931, dà vita ad un evento che diventerà celeberrimo in tutt’Italia. L’11 luglio 1931 scatta infatti la Coppa dei Tre Laghi / Varese-Campo dei Fiori. E’ sull’asse Milano-Varese che nasce e cresce la sua celebrità.
Su iniziativa dei Raci milanese e varesino, un gruppo di giovani ricchi e colti si ritrovano al Parco meneghino di Via Palestro con 69 automobili che, ad una media dai 32 ai 48 orari, raggiungono Varese partendo da Via Boschetti-Corso Venezia a Milano. Divise in quattro categorie (Utilitarie, Turismo e Sport con o senza compressore), percorrono 155 km. nel tempo massimo di 4 ore e 30 minuti, solcando la prima autostrada d’Europa (Milano-Laghi, anno 1923) e poi Valceresio, Valganna, Valtravaglia, Valcuvia, valorizzando cinque poli del turismo nel Varesotto: Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Luino, Laveno Mombello e Gavirate. Sono 56 i classificati con due vincitori a 0 penalità: Mario Negretti su Lancia Lambda e Aldo Bossi su Lancia Dilambda. Chi conclude la gara di media con controlli segreti, si schiera al via della corsa in salita da Varese al Campo dei Fiori (10 km., 630 mt. dislivello): 49 partenti, un vincitore, Carlo Cazzaniga su Alfa Romeo 6C 1750 GSC alla media di 63,18 orari. Applauditi GianMaria Cornaggia Medici (3°), Carlo Felice Buzio (4°), Giuseppe Gilera (5°) e Gigi Villoresi (6°); quest’ultimo, milanese, fu straordinario pilota capace di vincere Mille Miglia, Targa Florio, Montecarlo, Acropoli e protagonista in Formula 1 (1951-1956).
Quest’anno si celebra il Cinquantesimo dell’ultima edizione record: anno 1960.
La Varese - Campo dei Fiori velocistica sa ritagliarsi una prestigiosa notorietà nazionale fino al 1960, in dieci fortunate edizioni, cinque prima della seconda Guerra mondiale (1931, 1932, 1933, 1934 e 1935), altre cinque dopo il conflitto bellico (1950, 1951, 1953, 1958 e 1960). Piloti dal grande palmares internazionale - come Gigi Villoresi, Nino Farina, Eugenio Castellotti, Giovanni Bracco, Lorenzo Bandini, Edoardo Lualdi Gabardi e Odoardo Govoni – Case automobilistiche e team ufficiali sono protagonisti di un evento che rende Varese celeberrima in Italia e all’estero. E’ di straordinaria intensità storica e sportiva la celebrazione del Cinquantesimo anniversario dell’ultima Varese - Campo dei Fiori, datata 26 giugno 1960. Su 133 iscritti la vittoria va al ferrarese Odoardo Govoni che, al volante della Maserati Birdcage 2000, stabilisce il record assoluto di 78,82 orari, coprendo 9500 metri in soli 7’13”90. Secondo assoluto e primo di classe giunge il bustocco Edoardo Lualdi Gabardi sulla Ferrari 250 GT. Pubblico numeroso, motivi di sicurezza, eccessiva velocità dei mezzi e ristrettezza del calibro stradale consigliano la pausa organizzativa. Alla fine degli anni Ottanta, dalla nascita dei club, sorti per rievocare la storia a ritmi pacati e regolaristici, si ritorna a celebrare i fasti della Varese-Campo dei Fiori. Oggi è il cronometro al centesimo di secondo a decretare vincitori e vinti.
La Varese - Campo dei Fiori velocistica sa ritagliarsi una prestigiosa notorietà nazionale fino al 1960, in dieci fortunate edizioni, cinque prima della seconda Guerra mondiale (1931, 1932, 1933, 1934 e 1935), altre cinque dopo il conflitto bellico (1950, 1951, 1953, 1958 e 1960). Piloti dal grande palmares internazionale - come Gigi Villoresi, Nino Farina, Eugenio Castellotti, Giovanni Bracco, Lorenzo Bandini, Edoardo Lualdi Gabardi e Odoardo Govoni – Case automobilistiche e team ufficiali sono protagonisti di un evento che rende Varese celeberrima in Italia e all’estero. E’ di straordinaria intensità storica e sportiva la celebrazione del Cinquantesimo anniversario dell’ultima Varese - Campo dei Fiori, datata 26 giugno 1960. Su 133 iscritti la vittoria va al ferrarese Odoardo Govoni che, al volante della Maserati Birdcage 2000, stabilisce il record assoluto di 78,82 orari, coprendo 9500 metri in soli 7’13”90. Secondo assoluto e primo di classe giunge il bustocco Edoardo Lualdi Gabardi sulla Ferrari 250 GT. Pubblico numeroso, motivi di sicurezza, eccessiva velocità dei mezzi e ristrettezza del calibro stradale consigliano la pausa organizzativa. Alla fine degli anni Ottanta, dalla nascita dei club, sorti per rievocare la storia a ritmi pacati e regolaristici, si ritorna a celebrare i fasti della Varese-Campo dei Fiori. Oggi è il cronometro al centesimo di secondo a decretare vincitori e vinti.
Tanti motivi di grande interesse a 20 anni dalla prima edizione regolaristica.
“Quest’anno sono molti i motivi d’interesse e le celebrazioni della XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori – precisa Angelo De Giorgi, presidente del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese - . Siamo giunti, infatti:
- a 90 anni dalla prima espressione pionieristica del motorismo agonistico nel Varesotto (novembre 1920, km. lanciato
Samarate-Ferno);
- a 50 anni dall’ultima edizione della gara di velocità in salita dalla Città giardino alla vetta della sua montagna, il Campo dei Fiori (giugno 1960);
- a 20 anni dalla prima edizione della rievocazione storica in chiave regolaristica al centesimo di secondo (aprile 1990). Ci sono tutte le premesse storiche e di grande impegno per rivivere insieme memorabili pagine della locomozione e dello sport di auto e moto che hanno segnato un’epoca”.
Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore dell’evento, pone in rilievo preziosi elementi legati alla passione per il collezionismo e la regolarità. “L’evento fa rivivere ai nonni i ricordi mai sopiti di episodi che li videro protagonisti, in sella a moto, al volante delle auto o a bordo strada. La passerella metterà le ali all’amore di tanti collezionisti e restauratori, la gara regolaristica sarà palestra per misurare la bravura di piloti e navigatori alle prese con cronometri, pressostati, fotocellule, road book. Tutto ciò misurandosi in 61 prove cronometrate disseminate lungo 300 km. su due tappe, valorizzando laghi, valli, montagne ma anche centri storici e salotti dello shopping internazionale come a Varese e Lugano-via Nassa. Oltre a ripercorrere la cronoscalata di Sacro Monte-Campo dei Fiori”.
IL Sindaco di Varese, Attilio Fontana , da sempre attento alla cultura dell’automobile spiega: “L’amministrazione comunale di Varese con grande piacere, anche per quest’anno, collabora alla realizzazione della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori. La gara ha raggiunto con successo la XIX edizione: grazie innanzitutto ai promotori, Auto Moto Storiche Varese e Consel Divisione Eventi,. La coppa non sarà un appuntamento importante solo per gli appassionati di motori. Gli eventi collaterali saranno davvero molti ed interessanti, adatti anche alle famiglie. Si darà anche ampio risalto a tutte le realtà locali coinvolte nel percorso, consolidando così il successo ottenuto l’anno scorso. Si tratta insomma di una manifestazione che farà “vivere” Varese e il territorio: saremo lieti di ospitare i visitatori e offrire loro tutte le bellezze culturali, ambientali e storiche che caratterizzano la nostra provincia. Non mi resta che invitare i varesini a partecipare alle varie iniziative!”
Anche Enrico Angelini, Assessore varesino alla Promozione del Territorio sottolinea tematiche di grande rilevanza a margine dell’evento per auto e moto storiche. "Si rinnova anche quest'anno il fascino della Coppa Tre Laghi, la corsa automobilistica che attira sempre un grande pubblico, attratto dalle auto d'epoca e da quell'atmosfera tutta particolare che essa sa trasmettere tutt' intorno. Ormai la Coppa Tre Laghi è diventata una competizione di rango internazionale ma è riuscita a mantenere un tocco vero di varesinità. Ed è certamente una manifestazione che merita un'attenzione particolare per diventare sempre di più in futuro un evento fondamentale nel comunicare, in Italia e oltre, un' immagine di Varese ricca di bellezza e di attrattività".
“Quest’anno sono molti i motivi d’interesse e le celebrazioni della XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori – precisa Angelo De Giorgi, presidente del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese - . Siamo giunti, infatti:
- a 90 anni dalla prima espressione pionieristica del motorismo agonistico nel Varesotto (novembre 1920, km. lanciato
Samarate-Ferno);
- a 50 anni dall’ultima edizione della gara di velocità in salita dalla Città giardino alla vetta della sua montagna, il Campo dei Fiori (giugno 1960);
- a 20 anni dalla prima edizione della rievocazione storica in chiave regolaristica al centesimo di secondo (aprile 1990). Ci sono tutte le premesse storiche e di grande impegno per rivivere insieme memorabili pagine della locomozione e dello sport di auto e moto che hanno segnato un’epoca”.
Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore dell’evento, pone in rilievo preziosi elementi legati alla passione per il collezionismo e la regolarità. “L’evento fa rivivere ai nonni i ricordi mai sopiti di episodi che li videro protagonisti, in sella a moto, al volante delle auto o a bordo strada. La passerella metterà le ali all’amore di tanti collezionisti e restauratori, la gara regolaristica sarà palestra per misurare la bravura di piloti e navigatori alle prese con cronometri, pressostati, fotocellule, road book. Tutto ciò misurandosi in 61 prove cronometrate disseminate lungo 300 km. su due tappe, valorizzando laghi, valli, montagne ma anche centri storici e salotti dello shopping internazionale come a Varese e Lugano-via Nassa. Oltre a ripercorrere la cronoscalata di Sacro Monte-Campo dei Fiori”.
IL Sindaco di Varese, Attilio Fontana , da sempre attento alla cultura dell’automobile spiega: “L’amministrazione comunale di Varese con grande piacere, anche per quest’anno, collabora alla realizzazione della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori. La gara ha raggiunto con successo la XIX edizione: grazie innanzitutto ai promotori, Auto Moto Storiche Varese e Consel Divisione Eventi,. La coppa non sarà un appuntamento importante solo per gli appassionati di motori. Gli eventi collaterali saranno davvero molti ed interessanti, adatti anche alle famiglie. Si darà anche ampio risalto a tutte le realtà locali coinvolte nel percorso, consolidando così il successo ottenuto l’anno scorso. Si tratta insomma di una manifestazione che farà “vivere” Varese e il territorio: saremo lieti di ospitare i visitatori e offrire loro tutte le bellezze culturali, ambientali e storiche che caratterizzano la nostra provincia. Non mi resta che invitare i varesini a partecipare alle varie iniziative!”
Anche Enrico Angelini, Assessore varesino alla Promozione del Territorio sottolinea tematiche di grande rilevanza a margine dell’evento per auto e moto storiche. "Si rinnova anche quest'anno il fascino della Coppa Tre Laghi, la corsa automobilistica che attira sempre un grande pubblico, attratto dalle auto d'epoca e da quell'atmosfera tutta particolare che essa sa trasmettere tutt' intorno. Ormai la Coppa Tre Laghi è diventata una competizione di rango internazionale ma è riuscita a mantenere un tocco vero di varesinità. Ed è certamente una manifestazione che merita un'attenzione particolare per diventare sempre di più in futuro un evento fondamentale nel comunicare, in Italia e oltre, un' immagine di Varese ricca di bellezza e di attrattività".
Enti patrocinatori e Sponsor & Partner: anche grazie a loro l’evento è cresciuto molto.
Un evento diventa grande e popolare se ben integrato nel territorio e sostenuto da Enti locali e sponsor. Così è doveroso sottolineare come il successo della Varese - Campo dei Fiori si deve anche al Patrocinio del Comune di Varese, Comune di Tradate, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Varese Land of Tourism, ASI - Registro Auto Moto Storico Italiano, Coni, Comune di Maranello - Città dei Motori, Comune di Comabbio, Comune di Gavirate, Comune di Laveno, Comune di Portovaltravaglia, Comune di Casciago, Comune di Lugano, Comune di Riva S. Vitale.
Un evento diventa grande e popolare se ben integrato nel territorio e sostenuto da Enti locali e sponsor. Così è doveroso sottolineare come il successo della Varese - Campo dei Fiori si deve anche al Patrocinio del Comune di Varese, Comune di Tradate, Provincia di Varese, Camera di Commercio di Varese, Varese Land of Tourism, ASI - Registro Auto Moto Storico Italiano, Coni, Comune di Maranello - Città dei Motori, Comune di Comabbio, Comune di Gavirate, Comune di Laveno, Comune di Portovaltravaglia, Comune di Casciago, Comune di Lugano, Comune di Riva S. Vitale.
Sponsor ufficiali & Partner dell’edizione 2010 sono: Eberhard&Co, Banca di Credito Cooperativo di Buguggiate e Busto Garolfo, Bric’s, MV Agusta e BRUTALE on TOUR, Fox Town, Swarovski, Konica Minolta, Boggi, Uptime, Paul & Shark, Openjob, Eolo - Ngi, Pasticceria Veniani, Officine Girola, For.b.a.r, Franz Isella, Swim Planet, Carrozzeria Lupato, Capitani Gomme, Libero Stile, Le Roy, Renè Photocollection, Nicora Garden, Museo Flaminio Bertoni, Varese Convention & Visitors Bureau e Enotour, Corpo di Polizia Locale di Varese, Pro Loco Barasso, Proloco di Portovaltravaglia, Relais sul Lago, Nv Motors, Giorgio Benedetti, Swiss Classic Racing Team Lugano e la collaborazione fattiva con la agenzia Neos MDR per il rapporto con i media nazionali e le case costruttrici.
I PARTECIPANTI
Dalla Sicilia o da Milano, da Lugano o Ginevra, “Varese-Campo dei Fiori” attrae irresistibilmente.
“Inebriante, divertente, impareggiabile per storia, arte, paesaggio e accoglienza: partecipare alla Varese-Campo dei Fiori dona gioia, già dall’iscrizione”. Il parere lapidario del chirurgo milanese Aldo Majno - collezionista e cronoman tra le autostoriche di grande pedigree - basta da solo per capire prestigio e clima che si vive partecipando alla gara di regolarità organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese. Dichiarazioni d’amore anche da Catania, terra dalla quale partirà Giovanni Spina. “Ho sentito parlare bene della “Campo dei Fiori” al nostro Giro dell’Etna e alla Targa Florio e quest’anno non vedo l’ora di partecipare alla gara di Varese con la mia Maserati Indy del 1969, navigato da Danyla Terranova”. Anche gli elvetici Ferruccio Nessi e Luigi Carlini non intendono mancare alla partenza da Corso Matteotti a Varese o alla passerella di Via Nassa a Lugano e lo faranno su auto differenti: il primo sulla possente e regale Riley Brooklands del 1928, il secondo su Siata Bc300 del 1952 agile e leggera come una piuma. Molti altri gli equipaggi ospiti provenienti da numerose regioni d’Italia e dall’estero.
Dalla Sicilia o da Milano, da Lugano o Ginevra, “Varese-Campo dei Fiori” attrae irresistibilmente.
“Inebriante, divertente, impareggiabile per storia, arte, paesaggio e accoglienza: partecipare alla Varese-Campo dei Fiori dona gioia, già dall’iscrizione”. Il parere lapidario del chirurgo milanese Aldo Majno - collezionista e cronoman tra le autostoriche di grande pedigree - basta da solo per capire prestigio e clima che si vive partecipando alla gara di regolarità organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese. Dichiarazioni d’amore anche da Catania, terra dalla quale partirà Giovanni Spina. “Ho sentito parlare bene della “Campo dei Fiori” al nostro Giro dell’Etna e alla Targa Florio e quest’anno non vedo l’ora di partecipare alla gara di Varese con la mia Maserati Indy del 1969, navigato da Danyla Terranova”. Anche gli elvetici Ferruccio Nessi e Luigi Carlini non intendono mancare alla partenza da Corso Matteotti a Varese o alla passerella di Via Nassa a Lugano e lo faranno su auto differenti: il primo sulla possente e regale Riley Brooklands del 1928, il secondo su Siata Bc300 del 1952 agile e leggera come una piuma. Molti altri gli equipaggi ospiti provenienti da numerose regioni d’Italia e dall’estero.
Le moto salgono sul palcoscenico, nel segno della straordinaria tradizione varesina.
L’occasione di rivivere in passerella origini, evoluzioni e consolidamento della tradizione di motocicletta e automobile costituiscono un trampolino di lancio per consolidare antiche amicizie tra club, per riaffermare la cultura del motore senza confini né limiti di tempo, per ammirare gioielli frutto dell’amore per un collezionismo storico che sa unire varie generazioni. Nel settore moto sono molte le marche presenti che hanno scritto indelebili pagine di storia delle due ruote made-in-Varese, dal 1895 ad oggi: dalla Frera alla Ganna, dall’Aermacchi alla MV Agusta, dalla Cagiva alla Husqvarna, dalla Caproni all’Aspes, oltre alle artigianali Bertoni, Linto, Magni, Mainini, Masini, Premoli, Rossi, Vanoni, Verga, ecc. Anche alla rievocazione storica della Varese-Campo dei Fiori – che anche quest’anno ospita una tappa del “MV Agusta Brutale On Tour 2010” emergerà il ritratto di una terra e della sua gente che, grazie al lavoro e alle sue eccellenze nel settore meccanico, validi progetti e spirito di sacrificio di imprenditori e maestranze, ha saputo costruirsi a livello internazionale una prestigiosa nomea e straordinaria tradizione industriale.
LA GARA
Un viaggio di 300 km. tra specchi d’acqua e prealpi, tra borghi antichi e centri storici.
La passerella dura tre giorni, lungo i 300 km. del tracciato lungo il quale sono disseminate 57 prove cronometrate al centesimo di secondo per decretare i vincitori assoluti e di categoria. Si inizia il venerdì pomeriggio e sera dai settecenteschi Giardini Estensi, sede del Comune di Varese e delle punzonature di gara; il sabato mattina la passerella statica continua. Ore 14, si parte da Corso Matteotti nel consueto bagno di folla. Da qui si sfilerà verso il confine svizzero attraverso la Valceresio: Induno, Arcisate, Bisuschio, Porto Ceresio. Oltre il confine si raggiunge Brusino, Riva San Vitale, Capolago e Mendrisio/Fox Town. Da qui giro di boa verso Nord in direzione Lugano: Melano, Maroggia, Bissone, Melide, Paradiso per la prestigiosa passerella alle ore 15.30 in via Nassa, sede dello shopping
internazionale più esclusivo. Si torna in Italia dopo aver solcato il Malcantone, Agno, Ponte Tresa, Sessa, Valico Palone, Dumenza, Colmegna, Luino, Portovaltravaglia (pausa), Laveno. Santa Caterina del Sasso, Angera, Malmesso, Biandronno, Calcinate del Pesce-Volo a Vela (pausa e prove). Poi la mitica ascesa al Campo dei Fiori da Masnago, passando per il Sacro Monte, le Pizzelle, e ritornando nel bagno di folla in centro Varese, tra via Volta e Piazza Monte Grappa. Finale di prima tappa da Castiglione a Tradate: nel capoluogo della Valle Olona è posta l’arrivo di tappa; equipaggi e vetture verranno accolti nel centro storico con un lungo applauso e show musicali.
L’occasione di rivivere in passerella origini, evoluzioni e consolidamento della tradizione di motocicletta e automobile costituiscono un trampolino di lancio per consolidare antiche amicizie tra club, per riaffermare la cultura del motore senza confini né limiti di tempo, per ammirare gioielli frutto dell’amore per un collezionismo storico che sa unire varie generazioni. Nel settore moto sono molte le marche presenti che hanno scritto indelebili pagine di storia delle due ruote made-in-Varese, dal 1895 ad oggi: dalla Frera alla Ganna, dall’Aermacchi alla MV Agusta, dalla Cagiva alla Husqvarna, dalla Caproni all’Aspes, oltre alle artigianali Bertoni, Linto, Magni, Mainini, Masini, Premoli, Rossi, Vanoni, Verga, ecc. Anche alla rievocazione storica della Varese-Campo dei Fiori – che anche quest’anno ospita una tappa del “MV Agusta Brutale On Tour 2010” emergerà il ritratto di una terra e della sua gente che, grazie al lavoro e alle sue eccellenze nel settore meccanico, validi progetti e spirito di sacrificio di imprenditori e maestranze, ha saputo costruirsi a livello internazionale una prestigiosa nomea e straordinaria tradizione industriale.
LA GARA
Un viaggio di 300 km. tra specchi d’acqua e prealpi, tra borghi antichi e centri storici.
La passerella dura tre giorni, lungo i 300 km. del tracciato lungo il quale sono disseminate 57 prove cronometrate al centesimo di secondo per decretare i vincitori assoluti e di categoria. Si inizia il venerdì pomeriggio e sera dai settecenteschi Giardini Estensi, sede del Comune di Varese e delle punzonature di gara; il sabato mattina la passerella statica continua. Ore 14, si parte da Corso Matteotti nel consueto bagno di folla. Da qui si sfilerà verso il confine svizzero attraverso la Valceresio: Induno, Arcisate, Bisuschio, Porto Ceresio. Oltre il confine si raggiunge Brusino, Riva San Vitale, Capolago e Mendrisio/Fox Town. Da qui giro di boa verso Nord in direzione Lugano: Melano, Maroggia, Bissone, Melide, Paradiso per la prestigiosa passerella alle ore 15.30 in via Nassa, sede dello shopping
internazionale più esclusivo. Si torna in Italia dopo aver solcato il Malcantone, Agno, Ponte Tresa, Sessa, Valico Palone, Dumenza, Colmegna, Luino, Portovaltravaglia (pausa), Laveno. Santa Caterina del Sasso, Angera, Malmesso, Biandronno, Calcinate del Pesce-Volo a Vela (pausa e prove). Poi la mitica ascesa al Campo dei Fiori da Masnago, passando per il Sacro Monte, le Pizzelle, e ritornando nel bagno di folla in centro Varese, tra via Volta e Piazza Monte Grappa. Finale di prima tappa da Castiglione a Tradate: nel capoluogo della Valle Olona è posta l’arrivo di tappa; equipaggi e vetture verranno accolti nel centro storico con un lungo applauso e show musicali.
Seconda tappa domenicale: passerella più agevole ma non mancano “tagliole” cronometrate.
Dopo il riposo notturno, la ripartenza è da Varese, compiendo il periplo del Parco del Campo dei Fiori: Rasa, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Caldana, Cocquio e Gavirate lungolago. Qui, come del resto ad inizio tappa, una lunga serie di prove cronometrate, prima di dirigersi a Biandronno, Travedono, Comabbio, Varano Borghi, Casale Litta, Bodio Lomnago: attesissime le prove di precisione mentre i cavalli (non quelli a vapore, intendiamo i nobili equini) si esibiranno in un concorso ippico di salto ad ostacoli a Scerée. Poi un’immersione nel meraviglioso ambiente bucolico di Mustonate – Tana dell’Orso alle porte di Varese, prima del gran finale a Oltrona, Barasso, Casciago-Villa Castelbarco e Varese centro. Moto, auto ed equipaggi, dopo una sfibrante cavalcata di quasi 300 km., potranno riposare prima della proclamazione dei vincitori: di scena degustazioni al ristorante di Ata hotel, nell’attesa delle classifiche.
Dopo il riposo notturno, la ripartenza è da Varese, compiendo il periplo del Parco del Campo dei Fiori: Rasa, Brinzio, Castello Cabiaglio, Orino, Azzio, Caldana, Cocquio e Gavirate lungolago. Qui, come del resto ad inizio tappa, una lunga serie di prove cronometrate, prima di dirigersi a Biandronno, Travedono, Comabbio, Varano Borghi, Casale Litta, Bodio Lomnago: attesissime le prove di precisione mentre i cavalli (non quelli a vapore, intendiamo i nobili equini) si esibiranno in un concorso ippico di salto ad ostacoli a Scerée. Poi un’immersione nel meraviglioso ambiente bucolico di Mustonate – Tana dell’Orso alle porte di Varese, prima del gran finale a Oltrona, Barasso, Casciago-Villa Castelbarco e Varese centro. Moto, auto ed equipaggi, dopo una sfibrante cavalcata di quasi 300 km., potranno riposare prima della proclamazione dei vincitori: di scena degustazioni al ristorante di Ata hotel, nell’attesa delle classifiche.
Mix riuscitissimo tra pionieri ed edonisti. Al via “siluri”, barchette, berline, cabrio e supercar.
Quando mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori si pone in luce per un’ottima qualità nella proposta tecnologica ed alta caratura storica: dal 21 al 23 maggio Varese e la sua provincia ospiteranno un autentico Museo viaggiante del pistone. Di grande tradizione e prestigio la presenza delle più antiche auto anni Venti e Trenta: da Bugatti a Riley, da Singer a Ford, da Chevrolet a MG, a Aston Martin alle Fiat di casa nostra, a partire dall’icona-Balilla, alle migliori Alfa Romeo che festeggeranno il Centenario della Casa del Biscione. Più grintose ma pur sempre longeve le auto anni Quaranta e Cinquanta: dalle popolari Fiat Topolino 500 C alle Fiat 1100 TV, oltre a rombanti Austin Healey, raffinate Lancia Aurelia B20, spider Triumph TR3 o proverbiali Peugeot 203, 403 e 50 A Cabriolet. E poi le prestigiose regine degli anni Sessanta e Settanta: il made-in-Italy sarà ben rappresentato da Ferrari Monza e Daytona, Maserati 250, Lancia Flaminia, Flavia, Montecarlo e Fulvia Coupé, mentre il lessico sarà britannico quando sfreccerà Jaguar E-Type, tedesco quando sarà la volta di Mercedes 300 SL, Porsche 356 e 911 o Volkswagen Karman Ghia mentre sventolerà la bandiera a stelle e strisce quando, tra la folla, si farà largo una Cadillac Eldorado Cabrio, Ford Falcon o Mustang: sotto il cofano scalpitano centinaia di cavalli negli 8 cilindri dal sound orchestrale.
Quando mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori si pone in luce per un’ottima qualità nella proposta tecnologica ed alta caratura storica: dal 21 al 23 maggio Varese e la sua provincia ospiteranno un autentico Museo viaggiante del pistone. Di grande tradizione e prestigio la presenza delle più antiche auto anni Venti e Trenta: da Bugatti a Riley, da Singer a Ford, da Chevrolet a MG, a Aston Martin alle Fiat di casa nostra, a partire dall’icona-Balilla, alle migliori Alfa Romeo che festeggeranno il Centenario della Casa del Biscione. Più grintose ma pur sempre longeve le auto anni Quaranta e Cinquanta: dalle popolari Fiat Topolino 500 C alle Fiat 1100 TV, oltre a rombanti Austin Healey, raffinate Lancia Aurelia B20, spider Triumph TR3 o proverbiali Peugeot 203, 403 e 50 A Cabriolet. E poi le prestigiose regine degli anni Sessanta e Settanta: il made-in-Italy sarà ben rappresentato da Ferrari Monza e Daytona, Maserati 250, Lancia Flaminia, Flavia, Montecarlo e Fulvia Coupé, mentre il lessico sarà britannico quando sfreccerà Jaguar E-Type, tedesco quando sarà la volta di Mercedes 300 SL, Porsche 356 e 911 o Volkswagen Karman Ghia mentre sventolerà la bandiera a stelle e strisce quando, tra la folla, si farà largo una Cadillac Eldorado Cabrio, Ford Falcon o Mustang: sotto il cofano scalpitano centinaia di cavalli negli 8 cilindri dal sound orchestrale.
Alfa Romeo e il suo Museo storico in gara a Varese per festeggiare i cent’anni di successi del Biscione.
Dalla primordiale 24 HP del 1910 alla nuovissima Giulietta, alla quale hanno tolto i veli pochi giorni fa. E’ lunga 100 meravigliosi anni la gloriosa storia Alfa Romeo (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). La Casa rappresentata dal marchio del Biscione ha saputo ritagliarsi una straordinaria fama sia nella qualità motoristiche sia nel raffinato design, ripreso ed esaltato da grandi carrozzieri: Castagna, Touring, Zagato, Bertone, Pininfarina. Alfa Romeo nello sport ha trionfato in innumerevoli campionati e classiche, da protagonista di Mille Miglia, Targa Florio, ecc. Senza dimenticare le quattro vittorie alla Varese-Campo dei Fiori velocistica: due con la 6C 1750 GSC (nel 1931 Carlo Cazzaniga, nel 1932 Gianni Battaglia), due portando al successo la più potente 8C 2300 (nel 1933 Renato Balestrero, nel 1935 grazie a Gian Maria Cornaggia Medici). Dal 21 al 23 Maggio 2010, lungo le strade di Varesotto e Canton Ticino sfileranno le eccellenze storiche Alfa Romeo e, per festeggiare degnamente i 100 anni della Casa milanese, non mancheranno alcuni dei tesori provenienti direttamente del Museo storico di Arese che partecipa ufficialmente e nobilita l’evento varesino.
Dalla primordiale 24 HP del 1910 alla nuovissima Giulietta, alla quale hanno tolto i veli pochi giorni fa. E’ lunga 100 meravigliosi anni la gloriosa storia Alfa Romeo (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). La Casa rappresentata dal marchio del Biscione ha saputo ritagliarsi una straordinaria fama sia nella qualità motoristiche sia nel raffinato design, ripreso ed esaltato da grandi carrozzieri: Castagna, Touring, Zagato, Bertone, Pininfarina. Alfa Romeo nello sport ha trionfato in innumerevoli campionati e classiche, da protagonista di Mille Miglia, Targa Florio, ecc. Senza dimenticare le quattro vittorie alla Varese-Campo dei Fiori velocistica: due con la 6C 1750 GSC (nel 1931 Carlo Cazzaniga, nel 1932 Gianni Battaglia), due portando al successo la più potente 8C 2300 (nel 1933 Renato Balestrero, nel 1935 grazie a Gian Maria Cornaggia Medici). Dal 21 al 23 Maggio 2010, lungo le strade di Varesotto e Canton Ticino sfileranno le eccellenze storiche Alfa Romeo e, per festeggiare degnamente i 100 anni della Casa milanese, non mancheranno alcuni dei tesori provenienti direttamente del Museo storico di Arese che partecipa ufficialmente e nobilita l’evento varesino.
Challenge Solidarietà: quando i motori storici fanno rinascere il sorriso ai bimbi.
Quest’anno c’è una ragione in più per partecipare alla Varese-Campo dei Fiori, riservata alle autostoriche immatricolate fino al 1975: l’evento fa parte del “Challenge della Solidarieta’ 2010”. Il campionato si è aperto il 24/25 aprile con il Giro della Provincia di Pavia a cura della scuderia Pavia Corse Autostoriche, prosegue con la Coppa dei Tre Laghi/Varese-Campo dei Fiori (21-23 maggio) organizzata da Varese Auto Moto Storiche; poi comprende il Giro Notturno dell’Oltrepo’ Pavese (5/6 giugno) a cura del Veteran Car Club Carducci, si estende alla zona delle quattro regioni con il Trofeo Val Tidone (28 agosto) a cura del club Gentle Motor Team e si conclude a Bergamo, l’11 settembre, con il Rally della Solidarietà, a cura del Club Orobico Autostoriche. Quest’anno il ricavato del campionato verrà donato all’Associazione Onlus Make-A-Wish Italia Onlus che ha come motto “Un desiderio esaudito, un bambino che ritrova il sorriso”.
Quest’anno c’è una ragione in più per partecipare alla Varese-Campo dei Fiori, riservata alle autostoriche immatricolate fino al 1975: l’evento fa parte del “Challenge della Solidarieta’ 2010”. Il campionato si è aperto il 24/25 aprile con il Giro della Provincia di Pavia a cura della scuderia Pavia Corse Autostoriche, prosegue con la Coppa dei Tre Laghi/Varese-Campo dei Fiori (21-23 maggio) organizzata da Varese Auto Moto Storiche; poi comprende il Giro Notturno dell’Oltrepo’ Pavese (5/6 giugno) a cura del Veteran Car Club Carducci, si estende alla zona delle quattro regioni con il Trofeo Val Tidone (28 agosto) a cura del club Gentle Motor Team e si conclude a Bergamo, l’11 settembre, con il Rally della Solidarietà, a cura del Club Orobico Autostoriche. Quest’anno il ricavato del campionato verrà donato all’Associazione Onlus Make-A-Wish Italia Onlus che ha come motto “Un desiderio esaudito, un bambino che ritrova il sorriso”.
Nella terra dei sette laghi, mille ghiotte opportunità per gustare i prodotti tipici del territorio.
“Purché possa vincere, brinderei anche con la benzina!” scherzava con gli amici al via di una delle sue tante sfide il mitico Tazio Nuvolari. Ma non esageriamo, al trionfo si brinda con il buon vino, anche a Varese. Meglio esprimere l’amore per la storia, per il motorismo di ogni epoca e per la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori con numerosi ospiti da numerose regioni d’Italia e dall’estero cogliendo una ghiotta opportunità: quella di conoscere e gustare le eccellenze del territorio e le prelibatezze delle terra.
Così per organizzatori varesini ed equipaggi ospiti sarà una gioia degustare e conoscere le prelibatezze del turismo enogastronomico dei sette Laghi Dal Consorzio Salame Prealpino Varesino al Consorzio Miele Varesino, dalla Cooperativa Agricola Latte Varese al Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese, oltre all’ultima nata tra le associazioni: quella raggruppa le cantine che hanno ottenuto da poco la denominazione IGT “Vino dei Ronchi Varesini”. L’obiettivo è di crescere insieme. Quello motoristico storico è un allettante palcoscenico di qualità.
“Purché possa vincere, brinderei anche con la benzina!” scherzava con gli amici al via di una delle sue tante sfide il mitico Tazio Nuvolari. Ma non esageriamo, al trionfo si brinda con il buon vino, anche a Varese. Meglio esprimere l’amore per la storia, per il motorismo di ogni epoca e per la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori con numerosi ospiti da numerose regioni d’Italia e dall’estero cogliendo una ghiotta opportunità: quella di conoscere e gustare le eccellenze del territorio e le prelibatezze delle terra.
Così per organizzatori varesini ed equipaggi ospiti sarà una gioia degustare e conoscere le prelibatezze del turismo enogastronomico dei sette Laghi Dal Consorzio Salame Prealpino Varesino al Consorzio Miele Varesino, dalla Cooperativa Agricola Latte Varese al Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese, oltre all’ultima nata tra le associazioni: quella raggruppa le cantine che hanno ottenuto da poco la denominazione IGT “Vino dei Ronchi Varesini”. L’obiettivo è di crescere insieme. Quello motoristico storico è un allettante palcoscenico di qualità.
Ufficio Stampa STUDIO GIUSEPPE MACCHI – NEOS MDR
La manifestazione Varesina, organizzata dal
"Club Auto Moto Storiche Varese" (nella foto Alberto Cavallini Presidente Comitato Organizzatore)
in collaborazione con
"Consel Divisione Eventi",(Nella foto il navigatore é Marcello Vitella)
si ripropone, anche per la XIX edizione, in chiave rievocativa affermandosi come una tra le piu' importanti gare del settore a livello europeo.
Nata nel 1931, la "Varese Campo dei Fiori" é ormai un appuntamento fisso per collezionisti, curiosi, addetti ai lavori ed appssionati delle quattro ruote che hanno fatto storia, ma anche un'occasione per vivere Varese con quattro giorni dedicati a eventi culturali, musicali e motoristici che coinvolgono anche molti Comuni della Provincia, al fine di intensificare il legame con il territorio che ha visto nascere e crescere questo evente, diventando espressione e biglietto da visita di bellezza paesaggistica e di cultura.
per informazioni " www.varesecampodeifiori.com" (nella foto lo Staff al completo)
ISCRITTI:
01-030) Gianfranco Crippa e Ornella Pietropaolo
02-031) Roberto Crugnola e Davide Lucchini (no HPC)
03-046) Claudio Morazzano e Grazia Turgo (ACI Genova)
04-047) Franco Vitella e Tino Castelli
05-052) Flavio Bregonzio e Philippe Maurer
06-058) Roberto Violini e Giorgio Reina (no HPC)
07-080) Fabio Contini e Marco Vida
08-087) Jak ed Edoardo Dellacà
09-102) Luca Balzaretti e Mary Vicari
10-105) Francesca Meucci e Loretta Fraquelli
11-116) Mario Crugnola ed Edvige Devitto
12-130) Paolo Azzi e Enrico Cuoco (no HPC)
13-131) Giancarlo ed Ersilia Damia
14-134) Claudio Locatelli e Sonia Verdina
15-138) Luca Palmisano e Davide Serra (no HPC)
16-143) Andrea Barbieri e Marco Valoroso (no HPC)
PARTENTI:
Nr.143
ORDINE D'ARRIVO HPC, COME DA CLASSIFICA UFFICIALE:
04-01) Roberto
10-02) Fabio e Marco
12-03) Luca e Mary
17-04) Roby
18-05) Mario e Edvige
22-06) Flavio e Philippe
25-07) Gianfranco (Vams) e Ornella
55-08) Claudio e Sonia
60-09) Paolo Azzi
63-10) Luca Palmisano
64-11) Francesca e Loretta
73-12) Jak e Edoardo
81-13) Andrea Barbieri
RITIRATI
Franco e Tino
Giancarlo e Lia
PUNTI CONQUISTATI:
Roberto 10 + 10 + 50 = 70 x 1.20 = 84
Marco 10 + 10 + 32 = 52 x 1.20 = 62.4
Fabio 10 + 8 + 32 = 50 x 1.20 = 60
Mary 10 + 8 + 29 = 47 x 1.20 = 56.4
Luca 10 + 6 + 29 = 45 x 1.20 = 54
Roby 10 + 5 + 24 = 39 x 1.20 = 46.8
Edvige 10 + 6 + 23 = 39 x 1.20 = 46.8
Mario 10 + 4 + 23 = 37 x 1.20 = 44.4
Flavio 10 + 3 + 19 = 32 x 1.20 = 38.4
Philippe 10 + 5 + 19 = 34 x 1.20 = 40.8
Ornella 10 + 4 + 16 = 30 x 1.20 = 36
Claudio 10 + 2 = 12 x 1.20 = 14.4
Sonia 10 + 3 0 13 x 1.20 = 15.6
Paolo 10 + 1 = 11 x 1.20 = 13.2
Luca P. 10 x 1.20 = 12
Francesca 10 x 1.20 = 12
Loretta 10 + 2 = 12 x 1.20 = 14.4
Jak 10 x 1.20 = 12
Edo 10 + 1 = 11x 1.20 = 13.2
Andrea 10 x 1.20 = 12
Franco e Tino 10 x 1.20 = 12
Giancarlo e Lia 10 x 1.20 = 12
Nessun commento:
Posta un commento