lunedì 12 settembre 2011

CONCORRENTI E CONDUTTORI TOP DRIVE

ART. 3 - CONCORRENTI E CONDUTTORI - PRIORITÀ (TOP DRIVER)
3.1 - Concorrenti, Conduttori e Navigatori
Per ogni vettura può essere iscritto un equipaggio formato da una o due persone di cui una come conduttore e una come navigatore:
- il conduttore deve essere in possesso di patente di guida e titolare di licenza C.S.A.I. di concorrente/conduttore oppure di una licenza Regolarità, tutte in corso di validità;
- il navigatore, al quale è consentito di condurre le vetture in tutte le gare con esclusione di quelle valevoli per i titoli della specialità, a condizione di essere titolare di patente di guida, deve essere titolare di licenza di concorrente/conduttore o di licenza Regolarità e non può essere di età inferiore a 14 anni.
Non sono ammessi passeggeri.
In caso di gara internazionale o nazionale a partecipazione straniera autorizzata, ai conduttori e ai
navigatori stranieri sprovvisti di licenza potrà essere rilasciata, su richiesta, una tessera Club CSAI valevole per una sola gara.
3.2 - Conduttori prioritari (Top Driver)
La CSAI stabilisce anno per anno in base alle classifiche delle gare titolate dell’anno precedente, un
elenco di conduttori prioritari (Top Driver) suddiviso in più livelli per la definizione degli ordini di partenza.
La classifica Top Driver è stabilita considerando per ogni conduttore la media delle penalità di ogni
gara disputata (penalità totali/numero prove cronometrate) scartando:
- per i conduttori che hanno partecipato a due o a tre gare : la peggiore media;
- per i conduttori che hanno partecipato a quattro, cinque o sei gare : le due peggiori medie;
- per i conduttori che hanno partecipato a sette o più gare, con un massimo di nove negli ultimi due
anni, compreso quello corrente: le tre peggiori medie.
I conduttori che non hanno partecipato ad alcuna gara titolata negli ultimi due anni (compreso l’anno
in corso) saranno depennati dall’elenco; solo per i conduttori top driver e driver A che ne facessero specifica richiesta, la CSAI potrà stabilire il loro rientro con l’inserimento nell’ultima posizione del livello di
ultima classificazione.
La CSAI si riserva di reinserire d’ufficio anche  conduttori top driver A che non ne facessero specifiica richiesta.N.S. 23 Regolarità Auto Storiche
593
La classifica Top Driver è aggiornata nel corso dell’anno in occasione di ogni prova di Campionato Italiano.
I conduttori Top Driver saranno suddivisi nei seguenti cinque livelli:
- 1° livello: Top Driver i conduttori con una media delle penalità da 00,00 a 05,00 centesimi;
- 2° livello: Driver A i conduttori con una media delle penalità da 05,01 a 10,00 centesimi;
- 3° livello: Driver B i conduttori con una media delle penalità da 10,01 a 20,00 centesimi;
- 4° livello: Driver C i conduttori con una media delle penalità da 20,01 a 40,00 centesimi;
- 5° livello: Driver D i conduttori con una media delle penalità oltre 40,00 centesimi.
Gli ordini di partenza devono essere stabiliti sulla base dei cinque livelli di priorità, assegnando i primi
numeri ai conduttori appartenenti al 1° livello e successivamente, nell’ordine, al 2°, 3°, 4° e 5° livello.
L’ordine di partenza all’interno di ciascun livello è stabilito dagli Organizzatori secondo l’anzianità della
vettura con priorità per le vetture più anziane.
I conduttori non prioritari devono partire dopo quelli del 5° livello sempre secondo l’anzianità della vettura.
In tutte le gare è obbligatorio prevedere delle classifiche speciali top driver, con premi almeno fino al
3° classificato, riservate ai conduttori prioritari del 2°, 3° e 4° livello. Tali classifiche speciali, che non
danno luogo ad assegnazione del punteggio per il Campionato e le Coppe, sono redatte utilizzando che
per ogni conduttore il seguente metodo:
- moltiplicazione della media delle penalità per il numero delle Prove Cronometrate della gara in questione per determinare l’abbuono di gara;
- sottrazione dell’abbuono di gara dalle penalità conteggiate.
Le classifiche così redatte indicheranno i conduttori che avranno maggiormente migliorato la propria
prestazione rispetto alla personale media di errore (media delle penalità).

ELENCO TOP DRIVER - A - B - C - D

clicca con il mouse per ingrandire l'immagine

Nessun commento:

Posta un commento