sabato 3 luglio 2010

GARE: 3/4 LUGLIO GRAND PRIX TERRE DI SAVOIA SAVIGLIANO


Grand Prix Terre dei Savoia una cometa lunga 250 chilometri definito il percorso dell'edizione 2010 della celebre gara di regolarità per autostoriche omologate Asi e da collezione ampio l'elenco iscritti con molte vetture di prestigio

Grand Prix Terre dei Savoia una cometa lunga 250 chilometri definito il percorso dell'edizione 2010 della celebre gara di regolarità per autostoriche omologate Asi e da collezione ampio l'elenco iscritti con molte vetture di prestigio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail
Auto storiche
Grand Prix Terre dei Savoia una cometa lunga 250 chilometri definito il percorso dell'edizione 2010 della celebre gara di regolarità per autostoriche omologate Asi e da collezione.
SAVIGLIANO (CN) – È stato delineato il percorso della quarta edizione del GP Terre dei Savoia Sulla Scia della Cometa”, gara di regolarità per autostoriche omologate Asi e da collezione, in programma con partenza ed arrivo a Savigliano sabato 3 e domenica 4 luglio. La gara prenderà il via alle ore 9.00 di domenica 3 luglio e punterà subito versoMarene, quindi Cervere (capitale del porro) Fossano (che osserverà il passaggio dei partecipanti dall’alto delle torri del Castello degli Acaja), Bene Vagienna (con il suo centro storico che rende omaggio al filosofo Botero), Piozzo eccezione della Langa vignaiola in quanto cittadina produttrice di birra e Carrù, patria del Bue grasso.
Dopo la sosta pranzo si passa il Tanaro per entrare nel cuore della Langa vera e propria, alternando coltivazioni di noccioleti a colline ricoperte di vigne che producono uve per vini divenuti famosi in tutto il mondo. Ma il vino non basta, ed ecco allora un passaggio nel centro storico di Murazzano, che porta il sapore della prelibata toma, Bossolasco, anche lei severo giudice della manifestazione dai contrafforti del Castello dei Carretto. Da qui si imbocca la Valle Belbo, scalando colline che sembrano dipinte su una tela di un raffinato paesaggista, per arrivare a Diano d’Alba, dove il vino si chiama dolcetto, e fare una tappa pomeridiana a Gallo, dove fra moderno hi-tech e tradizione antica producono un torrone che non ha eguali nel mondo. Siamo a due terzi del percorso, e ora bisogna affrontare le colline dei grandi vini: da Serralunga a Novello, per giungere a Barolo, rimanere in costa fino a La Morra, poi tuffarsi nella Valle Tanaro a Cherasco e risalire nel centro cittadino che conserva la bellezza rinascimentale, tanto apprezzata dai Savoia e da Napoleone che scelsero Cherasco per firmare due storici trattati. L’arrivo è vicino, pochi chilometri per risalire la pianura di Marene e Savigliano, per accogliere in Piazza del Popolo i partecipanti alla gara, e festeggiarli tutti insieme nell’ala polifunzionale con le premiazioni.
Per informazioni ed iscrizioni - Grand Prix Terre dei Savoia
Tel. 348 41.21.454 – fax 011 07.05.107


Nessun commento:

Posta un commento