lunedì 26 aprile 2010

STORIA DELLA FORMULA 3

Formula 3 (automobilismo)

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La Formula 3, spesso abbreviata F3, è forse la più importante categoria automobilistica di monoposto in circuito per piloti emergenti, snodo tra le serie promozionali monomarca e il professionismo.
La F.3 è articolata in campionati nazionali o continentali che si svolgono, o si sono svolti, in Europa, Asia, Sud America e Oceania, mentre il regolamento tecnico è definito dallaFederazione Internazionale dell'Automobile che, a partire dal 1950, ha adottato la categoria come parte di un percorso comprendente Formula 3, Formula 2 (successivamente Formula 3000 e ora GP2) e poi Formula 1. Il grande successo e la storia della serie ha fatto sì che non pochi piloti passassero direttamente dalla F3 alla F1 senza il passaggio intermedio.


La Formula 3 è nata, come formula nazionale, in Gran Bretagna immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, sfruttando esperienze motoristiche antecedenti alla guerra, puntando a organizzare gare a basso costo, infatti i motori erano di derivazione motociclistica e la cilindrata massima ammessa era di 500 cc.
Storia
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La prima gara dopo la guerra fu organizzata dal Vintage Sports-Car Club nel luglio 1947 su una pista ricavata dall'aeroporto della RAF a Gransden Lodge e fu vinta da Eric Brandon con unaCooper T2.
Le vetture che si distinsero maggiormente nella categoria furono le Cooper, di conseguenza l'azienda ottenne anche un successo commerciale, i cui introiti le permisero di salire nella massima formula. La Cooper applicò anche in Formula 1 lo schema tecnico a motore posteriore-centrale, che aveva impiegato in Formula 3 per via della trasmissione a catena, ma che garantiva una grande maneggevolezza e rivoluzionò il modo di realizzare le monoposto della massima serie. Altre marche inglesi che parteciparono alla F. 3 furono Kieft, JBS edEmeryson, mentre marche europee non inglesi furono Effyh, Monopoletta e Scampolo.

Nel 1950 la formula venne adottata dalla FIA e già nei primi anni '50 si dimostrò fucina di talenti, infatti in quel periodo si misero in luce piloti come Stirling Moss e Mike Hawthorn, in seguito si distinsero Jackie Stewart e Peter Collins, inoltre parteciparono, senza grande successo, Ken Tyrrell e Bernie Ecclestone che in seguito divennero team-manager di Formula 1.
La F.3 a livello internazionale declinò alla fine degli anni '50 eclissata dalla Formula Junior anche se continuò in Inghilterra fino ai primi anni '60. La Formula Junior nacque nel 1959 in Italiaseguendo lo stesso intento di produrre vetture da corsa economiche, le vetture avevano motori da 1000 o da 1100 cc (le vetture con maggiore cilindrata erano penalizzate da un superiore peso minimo regolamentare), questa divenne formula internazionale dal 1961 al 1963, nel 1964 dalla Formula Junior nacque la moderna Formula 3 internazionale con motori derivati dalla serie da 1000 cc.

Nei primi anni i motori usati prevalentemente furono dei Ford a 2 valvole per cilindro con singolo albero a camme in testa derivati dalla Ford Anglia, mentre i telai erano di costruttori di Formula 1 come Lotus e Brabham che riducevano i modelli della categoria superiore. In seguito i costruttori di Formula 1 abbandonarono il campo e si fecero largo nuovi costruttori come l'italiana Tecno e, a partire dai primi anni '70, le francesi Alpine e Martini, le inglesi Lola, March, Modus, GRD, Ensign e Ralt.
A partire dal 1974 con la cilindrata massima portata a 2000 cc ebbero grande successo i motori preparati dall'azienda italiana Novamotor, dapprima i Toyota e in seguito gli Alfa Romeo, cui fecero concorrenza i Volkswagen e poi gli Opel del preparatore tedesco Spiess e i nuovi Toyota dell'inglese Tom's, poi negli anni '90 arrivarono gli Honda-Mugen e i Renault. Attualmente nei maggiori campionati prevalgono i Mercedes HWA, tranne che in Italia dove i motori impiegati, per regolamento, sono gli FPT Racing 420F3 prodotti dalla Fiat Powertrain Technologies.

All'inizio degli anni '80 con l'introduzione dell'effetto suolo il predominio nelle varie serie, per quanto riguarda i telai, spettò alle inglesi Ralt e alle francesi Martini, ma a partire dalla metà degli anni '80 dopo la messa al bando delle bandelle laterali e l'introduzione dei primi telai in fibra di carbonio cominciarono ad affemarsi l'italiana Dallara e l'inglese Reynard. Oggi la Formula 3 è diventata un monomarca di fatto per il predominio assoluto della Dallara, divenuto ormai difficilmente attaccabile anche per i bassi margini di guadagno nella vendita di queste vetture, che richiede, per essere economicamente sostenibile, un mercato di scala mondiale.

I regolamenti tecnici [modifica]

Dal 1964 al 1970: motore a 4 cilindri da 1000 cc derivato da vetture di serie realizzate in 1000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, un solo carburatore, flangia di strozzatura di 36mm tra il carburatore e il condotto di immissione, cambio di provenienza da un modello di serie prodotto in 1000 esemplari, peso minimo 400 kg[1].

Dal 1971 al 1973: motore a 4 cilindri da 1600 cc derivato da vetture di serie realizzate in 5000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, flangia di strozzatura da 20 mm di diametro (dal1972 aumentata a 21,5) attraverso cui deve passare tutta l'aria di alimentazione al motore, cambio proveniente dallo stesso modello di serie del motore, differenziale autobloccante ammesso, peso minimo 440 kg.

Dal 1974: motore a 4 cilindri da 2000 cc, di cui il monoblocco e la testata derivati da vetture di serie realizzate in 5000 esemplari nel corso di 12 mesi consecutivi, flangia di strozzatura da 24 mm di diametro e spessore di 3 mm attraverso cui deve passare tutta l'aria di alimentazione al motore, larghezza massima dei cerchi 10 pollici, larghezza massima del battistrada dellopneumatico 8 pollici, peso minimo 455 kg.

In seguito sono stati apportati pochi cambiamenti, perlopiù volti a limitare delle evoluzioni tecniche che erano pericolose o avrebbero fatto aumentare troppo i costi, ad esempio nel 1985sono state bandite le vetture con le bandelle laterali, in seguito è stato aumentato il diametro della strozzatura all'alimentazione del motore fino a 26 mm in modo da garantire potenze da 200 CV(150 kW) tra 5000 e 7400 giri/min, perché i telai moderni erano diventati troppo facili da guidare con la poca potenza garantita dalla strozzatura a 24 mm, poi è stato definito che il cambio fosse manuale e al massimo con sei velocità per anticipare eventuali costose sperimentazioni, infine, per uniformarsi alle categorie superiori, il peso minimo è stato determinato con il pilota a bordo e per uniformarsi alle regole di omologazione per vetture derivate dalla serie, i motori devono essere derivati da vetture prodotte in 2500 esemplari in 12 mesi consecutivi.

Attualmente le regole principali prevedono[2]:

  • Larghezza : 1850 mm massimo
  • Passo : 2000 mm minimo
  • Carreggiata : 1200 mm minimo
  • Peso: 540 kg minimo, compreso pilota e suo abbigliamento
  • sospensioni attive, telemetria e controllo della trazione sono vietate
  • due ruote solo motrici
  • due ruote solo sterzanti
  • Cambio manuale, sei rapporti (massimo) e una retromarcia
  • freni in materiale ferroso
  • ruote, larghezza massima 295 mm, Diametro 330 mm (+/- 2,5 mm)
  • Carburante di livello comparabile a quello commerciale (numero di ottano: da 102 a 95 RON e da 95 a 85 MON per carburante senza piombo e da 100 a 97 RON e da 92 a 86 MON con piombo)
  • motore a pistoni alternativi 4 tempi non sovralimentato, a 4 cilindri da 2000 cc derivato da vetture prodotte in 2500 esemplari in 12 mesi consecutivi, con strozzatura all'alimentazione diametro 26 mm
  • sono ammessi, ma non impiegati, i motori a pistoni rotativi NSU-Wankel con la stessa cilindrata equivalente, calcolata come 1,5 volte la differenza tra le capacità massima e minima della camera
  • il rumore non deve superare i 98 dB(A) a 3800 giri/min (misurato a 0,5 m a 45° dallo scarico)

Campionati ed eventi [modifica]

Solitamente organizzata su campionati nazionali, la Formula 3 ha avuto un proprio Campionato Europeo dal 1975 al 1984 sostituito poi da una Coppa Europa in prova unica dal 1985 al1990 e ripresa dal 1999 al 2002. Dopo il tentativo, nel 1987, di organizzare un nuovo campionato europeo da parte dall'associazione privata EFDA (European Formula Drivers Association), in passato già promotrice del campionato Formula Opel Lotus europeo, a partire dal 2003 è stata lanciata la Formula 3 Euro Series, unione dei campionati francese e tedesco con gare organizzate anche in altri paesi.

Gli eventi più importanti sono sempre state comunque gare tradizionali ad invito in cui i diversi piloti nazionali si incontrano, come il pericoloso Gran Premio di Macao, il Gran Premio di Monaco (gara di contorno al Gran Premio di F 1 disputato fino al 1997 poi sostituito, da una gara del campionato di F3000 e poi GP2, ma ripristinato nel 2005 come gara del campionato di F3 Euro Series, pur venendo mantenuta la gara GP2) o l'Ultimate Masters (già Marlboro Masters) sul circuito di Zandvoort.

I campionati di Formula 3, i cui vincitori hanno diritto alla superlicenza FIA per correre in F. 1 valida per 12 mesi[3], sono:

Altri campionati di Formula 3 vigenti sono:

Campionati non più in corso:

Altre importanti competizioni internazionali:

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